L’arrivo della bella stagione è ancora lontano, ma intanto possiamo cominciare a programmare tutti quei piccoli lavoretti da effettuare all’esterno quando freddo e pioggia ci concederanno un po’ di tregua. Ed è proprio la pioggia (e gli agenti atmosferici in generale) la principale responsabile della ruggine che va a formarsi su ringhiere, cancelli e balaustre, rovinando inesorabilmente l’estetica della nostra casa.
Ebbene, per ovviare a questo problema non è necessario consultare un esperto in materia, ma sarà sufficiente munirsi del materiale giusto e di un po’ di buona volontà (ingrediente indispensabile per il fai-da-te).
Il secondo ingrediente non si trova facilmente in commercio, mentre il materiale è reperibile in una qualunque ferramenta ad un prezzo piuttosto contenuto. Cosa serve?
- Una spazzola di metallo
- Carta abrasiva
- Uno straccio
- Un barattolo di acquaragia
- Antiruggine
- Vernice (uno o più barattoli, a seconda della superficie da trattare)
- Un pennello dalle dimensioni adatte
Ed ora passiamo alla messa in pratica, come detto abbastanza semplice da eseguire. Per prima cosa bisogna rimuovere i residui di ruggine dalla ringhiera, utilizzando la spazzola di metallo. Si tratta di un lavoro a volte scomodo, ma assolutamente necessario per la buona riuscita dell’operazione. Ora il supporto è pronto per essere carteggiato con carta abrasiva e successivamente ripulito per mezzo di uno straccio bagnato con acquaragia.
A questo punto si può applicare una mano di antiruggine, lasciando poi trascorrere qualche ora per far asciugare il tutto, prima di passare alla verniciatura vera e propria. Se volete saltare un passaggio, evitando l’uso dell’antiruggine, potete optare per un prodotto che contenga già l’elemento protettivo mescolato alla vernice (costa qualche euro in più, ma fa risparmiare tempo e fatica).
Nel caso invece vogliate seguire l’intero procedimento, preparatevi a dare almeno un paio di mani di vernice, per fare in modo che pioggia ed inquinamento trovino maggiore difficoltà nel rovinare il vostro capolavoro.