Come visualizzare i file di sistema su Windows

di Andrea 0

Come visualizzare i file di sistema su Windows

Avete mosso i vostri primi passi nel mondo dell’informatica con successo, vi siete resi conto di saper fare tante cose che fino a qualche settimana fa vi sembravano impossibili, ed ora volete fare un nuovo passo in avanti: scoprire com’è fatto Windows visualizzando i file di sistema.

Per impostazione predefinita, tutte le versioni di Windows (da Windows XP a Windows 7) non permettono la visualizzazione dei file di sistema, ma noi oggi vi diremo come fare illustrandovi una procedura passo-passo su come visualizzare i file di sistema su Windows.

Premesso che visualizzare i file di sistema non vuol dire manipolarli, cancellarli o spostarli (mettereste sotto sopra il vostro sistema operativo!), tutto quello che dovete fare per abilitare la visualizzazione dei file protetti di Windows è aprire una finestra qualsiasi dell’Esplora Risorse.

Se utilizzate il buon vecchio Windows XP, recatevi nel menu Strumenti dell’Esplora Risorse e selezionate Opzioni Cartella dal menu che si apre. Recatevi dunque nella scheda Visualizzazione della finestra che si è aperta, togliete la spunta dall’opzione Nascondi i file protetti di sistema (consigliato) e cliccate prima su e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Se utilizzate il nuovo Windows 7, cliccate sul pulsante Organizza dell’Esplora Risorse (in alto a sinistra) e selezionate Opzioni Cartella e ricerca dal menu che si apre. Recatevi dunque nella scheda Visualizzazione della finestra che si è aperta, togliete la spunta dall’opzione Nascondi i file protetti di sistema (consigliato) e cliccate prima su e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Questa è la procedura relativa a come visualizzare i file di sistema su Windows. Da questo momento in poi, sarete liberi di vedere tutti i file e le cartelle di sistema. Per visualizzare le cartelle e i file nascosti “comuni”, invece, fate riferimento alla nostra guida su Come visualizzare i file nascosti su Windows 7 e XP.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>