Come curare il mal di testa senza farmaci

di Gianni Puglisi 0

Il mal di testa è un disturbo estremamente invalidante. La soluzione più facile è prendere un antidolorifico, ma non sempre è la cosa migliore. A volte non si possono assumere farmaci. Come si può quindi risolvere la questione? Ecco qualche consiglio.

 

Come curare il mal di testa senza farmaci

Prima cosa bisogna capire quale sia l’origine del problema. Se è la cervicale, cioè una contrazione muscolare a livello del collo, un antico rimedio molto efficace, è quello dell’agopuntura. Potete quindi rivolgervi ad un centro specializzato. Altrimenti potrebbe essere estremamente efficace un massaggio con gli oli essenziali: rilassa la muscolatura e libera la testa.

La fitoterapia consiglia invece degli infusi a base di camomilla, calmante e rilassante, alla lavanda, che possiede delle proprietà analgesiche, all’ortica che è disintossicante. Non aspettatevi però che il dolore scompaia. Sicuramente se il dolore p causato da stress e affaticamento, questi infusi potrebbero aiutarvi a rilassarsi e magari a prendere sonno più velocemente.

Un altro rimedio naturale è quello della digitopressione: pressate con i polpastrelli le tempie, magari utilizzando degli oli essenziali, e proverete un immediato sollievo. Un altro punto da premere è sulla mano, sul dorso a metà tra indice e pollice. Schiacciate per almeno 15 secondi e dovreste avere una sensazione di benessere.

A volte è una carenza da caffeina. Se siete abituati a mangiare tanto cioccolato o bere tanto caffè, la giornata che decidete di non consumarne il risultato è questo. Allora il problema potrebbe risolversi con una tazzina di caffè o un quadruccio di cioccolato. Il motivo? La caffeina è un vaso costrittore.

 

Photo Credits | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>