Cure per la pelle sensibile

di Francesca Spanò 0

Cure per la pelle sensibile

Pelle che tende a screpolarsi e non soltanto in inverno? Viso che si secca facilmente e si infiamma? Purtroppo questo non è un problema raro, anche perchè è una parte del corpo particolarmente delicata che richiede molte cure. Per questo, sempre seguendo il saggio consiglio del “prevenire è meglio che curare”, bisognerebbe utilizzare sin dalla più giovane età, dei prodotti naturali e purissimi, lavarsi con acqua tiepida e applicare tonici e idratanti, magari con filtro solare, per proteggerla dagli agenti atmosferici. In questo caso, possono essere molto d’aiuto le erbe e gli oli essenziali e, con questi, si possono preparare in casa dei prodotti che certamente non faranno male ma, anzi, forniranno alla stessa pelle una nuova bellezza.

Tra i rimedi fai da te, più semplici ed efficaci, ci sono il detergente di glicerina e rose e il tonico aromaterapico. Prepararli è molto semplice e non troppo costoso e, in più, sarete certe di avere creato delle soluzioni assolutamente naturali e prive di qualunque agente chimico.

Detergente di glicerina e rose:

E’ indicato soprattutto per la pelle secca, anche perchè l’acqua di rose funge da blando detergente, mentre la glicerina vegetale, trattiene l’umidità. L’olio essenziale, infine, è lenitivo.

  • 125 ml di acqua di rose
  • 125 ml di glicerina vegetale
  • 2 gocce di olio essenziale di rose

Prendete una bottiglia e mescolatevi dentro gli ingredienti e, poi, inumidite la pelle con acqua calda prima di applicare la lozione. Alla fine, risciacquate.

Tonico aromaterapico

Sia la lavanda che l’olio essenziale, sono tonici in grado di calmare le irritazioni, mentre l’amamelide è un blando astringente, così come l’acqua di rose è un detergente.

  • 1 cucchiaino di amamelide distillata
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 5 gocce di olio essenziale di rosa
  • 250 ml di acqua di rose

in una bottiglia mescolatele essenze e l’amamelide e scuotete. Dopo aver unito l’acqua di rose, continuate a mescolare e imbevete un dischetto struccante di tonico, prima di passarlo delicatamente sul vostro viso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>