Foro imbutito

di Mariposa Commenta

Foro imbutito

Il foro imbutito è un foro dalla forma a imbuto, che quindi deve essere realizzato con una punta speciale, con una guida verso il centro, ed è molto comodo perché facilita l’avvitamento delle viti e soprattutto la possibilità di metterle in pareggio. Non sono piccolezze da amanti del fai da te, ma anzi è una tecnica davvero utilissima sia per evitare ingombri esterni nelle fasi di montaggio sia rendere esteticamente uniforme il prodotto cui si sta lavorando.

Il foro imbutito, per esempio, si utilizza sulle lamiere, da quelle per le macchine al classico cestello della lavatrice, che è ricoperto di buchini: in questo caso abbiamo una struttura che permette di far girare all’interno i panni senza che si rovinino, lasciando filtrare l’acqua. Un’altra applicazione è sui gradini delle scale portatili: avete mai notato che hanno che hanno delle protuberanze? Ecco sono dei fori svasati fatti dal basso verso l’alto e servono come antiscivolo.

Photo Credit | ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>