Ci sono dei giochi, spesso semplicissimi, che tutti abbiamo fatto durante la nostra infanzia ma che grazie alla tecnologia oggi tornano a nuova vita risultando più interessanti che mai per grandi e piccini. Uno di questi è l’indovina personaggi, quel gioco in cui dobbiamo pensare a un personaggio famoso (di realtà o fantasia) ed un amico deve provare ad indovinarlo facendoci delle domande. Beh, Akinator è proprio questo ma con un genio come protagonista ed una capacità di azzeccare il risultato davvero strabiliante per un mezzo computerizzato.
Disponibile sia sotto forma di servizio online (gratis) che di applicazione per smartphone/tablet (a pagamento), Akinator può contare su un database immenso e in continuo aggiornamento per indovinare il personaggio che stiamo pensando sia esso reale, di fantasia, vivo, morto, famosissimo, conosciuto solo sul Web o co-protagonista di un cartone animato. Ha davvero dell’incredibile!
Se vi sentite pronti a a sfidare il genio virtuale di Akinator e volete testare le capacità indovina personaggi del servizio, non dovete far altro che collegarvi alla sua pagina principale e cliccare sulla voce Gioca. A questo punto, compilate il modulo che compare sullo schermo con i vostri dati personali (nome, età e sesso) e cliccate su Play per iniziare a giocare contro il computer.
Il genio vi farà una decina di domande a cui dovrete rispondere cliccando su uno dei cinque pulsanti disponibili per le risposte: Sì, Probabilmente in parte, Non lo so, Probabilmente no e No. Le domande partiranno da lontano (es. il personaggio è vivo? Si tratta di un personaggio di fantasia?) per poi farsi sempre più precise e pertinenti.
Se dopo la prima sequela il genio non sarà riuscito ad indovinare il vostro personaggio (cosa abbastanza rara), continuerà a chiedervi informazioni sulla persona da indovinare. Se infine riuscirete a battere Akinator pensando a un personaggio non incluso nel suo database, al termine del gioco sarete invitati ad aggiungere voi in prima persona il personaggio all’archivio del servizio. Divertentissimo!