Come fare la birra allo zenzero

di Valentina Cervelli 0

Come fare la birra allo zenzero? Questa bevanda, tipica dei paesi a lingua anglosassone è un soft drink apprezzato da molti ma non diffusissimo alle nostre latitudini. Quello che vogliamo spiegarvi oggi è come ricreare questa bevanda in casa.

Come fare la birra allo zenzero

Essa è a base di estratto di radice di zenzero e presenta un leggero sentore alcolico, pari circa allo 0,4%.  Si tratta di qualcosa particolarmente gustoso e fresco da bere d’estate ed apprezzata generalmente per il fatto di possedere un sapore pungente ma non troppo proprio grazie allo zenzero. La Ginger beer o birra allo zenzero è qualcosa semplice da ricreare, evitando però categoricamente di usare bottiglie di vetro al fine di prevenire qualsiasi incidente nel corso della fermentazione.

Bastano pochi giorni di tempo e del lievito di birra per ottenere questa bevanda. Ecco cosa serve.

Ingredienti

  • 50 grammi di zenzero grattugiato
  • 1 bicchiere di zucchero di canna
  • il succo di un limone
  • 1/4 di cucchiaino di lievito di birra granulare
  • acqua naturale necessaria a riempire una bottiglia di plastica da 1,5 litri.

La prima cosa da fare è versare zucchero e lievito nella bottiglia mentre in un altro recipiente bisognerà mescolare lo zenzero grattugiato ed il succo del limone aggiungendo un po’ d’acqua. Fatto questo si potrà unire il tutto nella bottiglia riempiendo con altra acqua fino a lasciare almeno 10 cm liberi, poi chiudere la stessa e agitarla fino a che lo zucchero non si sarà dissolto.  La bottiglia dovrà essere messa a riposare in un luogo caldo per 48 ore circa.  Passato questo tempo, o quando la bottiglia risulterà tesa e gonfia si potrà mettere la stessa in frigorifero per un paio di ore al fine di bloccarne la lievitazione.  Fatto ciò basterà filtrare il liquido attraverso un colino e semplicemente bere la propria birra fatta in casa.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>