Le blatte in casa: un problema sanitario

di Redazione 0

Le blatte in casa: un problema sanitario  È capitato a molte persone di trovare qualche scarafaggio in casa; spesso questi insetti si annidano nelle zone buie e umide delle abitazioni, ad esempio sotto il lavello della cucina, o nei locali di uno scantinato. La presenza delle blatte non è dovuta alla scarsa igiene, ma può rappresentare un serio problema sanitario.

Come gli scarafaggi entrano in casa
Le blatte sono insetti longevi e cosmopoliti, che amano vivere a contatto con l’uomo. Nella maggior parte delle città del mondo gli scarafaggi di diverse specie vivono all’interno degli scarichi fognari. Quando al popolazione aumenta, per qualsiasi motivo in genere legato al clima, gli insetti tendono a risalire gli scarichi, per penetrare all’interno delle strutture abitative, dove trovano in genere cibo a volontà. In molti casi le blatte invadono interi quartieri di una città, prediligendo le abitazioni dove c’è maggiore quantità di cibo, o anche dove possono trovare maggiori spazi dove svilupparsi indisturbati. In genere tendono a prediligere le case antiche, dove sono disponibili crepe, pareti rovinate, controsoffittature o altri spazi particolarmente ospitali per questi insetti.

Cosa causano gli scarafaggi
La presenza degli scarafaggi in casa non è solamente un fastidio, ma si tratta di un vero e proprio problema. Questi insetti si muovo rapidamente in tutta la casa, alla ricerca di cibo. Entrano in contatto con le derrate alimentari conservate nelle scaffalature e possono anche romperne le confezioni. Il cibo presente in casa diviene immangiabile, sia perché spesso le balate vi depositano nelle vicinanze i loro escrementi, sia perché questi insetti possono trasportare alcuni agenti patogeni. Sono numerosi infatti i virus, i batteri e i protozoi che vivono in simbiosi con gli scarafaggi e che da questi vengono trasportati nelle vicinanze degli ospiti umani.

Come scacciare gli scarafaggi
Purtroppo nel corso dei secoli gli scarafaggi hanno dimostrato di poter sopravvivere egregiamente anche in condizioni non del tutto ottimali. L’uso di comuni insetticidi spesso non le allontana definitivamente, ma ne contiene solo la popolazione. Nel caso in cui si sia vittime di un’infestazione è opportuno contattare una dita specializzata, come ad esempio disinfestazioni.roma.it – disinfestazione blatte. Questa azienda è in grado di rispondere rapidamente alle problematiche dei suoi clienti, effettuando rapidi sopralluoghi,. Dopo aver compreso l’entità dell’infestazione e la sua natura,  del personale specializzato si preoccuperà di utilizzare tutti i metodi più efficaci atti a uccidere buona parte degli insetti e ad allontanare i restanti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>