Come rimanere motivati anche con il trascorrere dell’età

di Gianni Puglisi 0

Come rimanere motivati anche con il trascorrere dell'età

Il movimento è fondamentale in qualunque fase della vita e, ancora di più, con il trascorrere degli anni, perchè aiuta a mantenersi in salute e, soprattutto, a rimanere motivati. Se si è pigri per natura e non si riesce a frequentare regolarmente una palestra o se è troppo lontana da casa, può essere utile  ricorrere al trucco di farsi accompagnare da un amico a fare jogging e, allo stesso tempo, godere di buona compagnia. Allenarsi con degli amici è un metodo molto efficace, infatti, per restare in forma  e per non perdere interesse per il proprio benessere e le proprie distrazioni. Ci sono, poi, coloro che preferiscono svolgere attività fisica in solitudine perchè riescono a staccare meglio dai propri problemi quotidiani e la ginnastica diventa una forma di meditazione.

Mai dimenticare, però, che è meglio fissare degli obiettivi realistici ed, in questo senso, è inutile aspettarsi dei risultati sorprendenti in poche settimane, perchè si resterà certemente delusi. Un buon consiglio può essere, poi, quello di registrare i propri progressi in una agenda, per favorire la voglia di continuare e non arrendersi al peso dei problemi o dell’età. Del resto recenti studi dimostrano che la mente può fare davvero miracoli e, se si appuntano le novità legate al proprio rendimento in palestra e si dimostrerà di essere delle persone attive, sarà molto probabile riuscire davvero a diventarlo.

Mai pensare che ci si ammalerà presto perchè ormai si è troppo vecchi, perchè si rischierà di ripiegarsi su se stessi e cadere in uno stato di depressione ed apatia. Meglio ripetere, allora, a se stessi: “Sono una persona che sta bene e ha voglia di vivere“. Se vi stancate più facilmente di un tempo quando vi muovete, ricordate che è assolutamente normale e non sta peggiorando la vostra prestazione fisica. Il dato più positivo di tutti, infine, conferma che una persona anziana che fa sport regolarmente, migliora il proprio aspetto fisico molto più velocemente di un giovane.

foto di: terza età


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>