Portalampada

di Gianni Puglisi 0

Portalampada

Il portalampada è uno strumento che serve da sostegno alla lampadina e le permette la connessione con la corrente elettrica. Il portalampada può essere estremamente semplice e alla base di molti lampadari o costituire un elemento di design. Quali sono le principali differenze tra un modello e l’altro?

Può variare nell’aggancio della lampada, che deve essere compatibile con la lampada ma anche con la lampadina, e nell’aggancio al corpo, che deve passare per il foro del supporto che ospita il portalampada. Poi, il portalampada può essere dotato di una filettatura per l’utilizzo o meno della ghiera oppure di sedi per le viti oppure, se a scatto, può avere un profilo con alette che s’incastrano in modo automatico.

In generale questi strumenti sono di plastica, ma per garantire la resistenza di elevate temperature spesso possono essere in materiali ceramici.

Photo Credit | ThinkSTock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>