Home » Come prevenire e curare il mal d’auto

Come prevenire e curare il mal d’auto

Spread the love

Il mal d’auto è un problema molto diffuso. Il nome scientifico è chinetosi, un disturbo che sollecita il labirinto auricolare e il centro del vomito. Di solito la sensazione di malessere passa da sola e può essere tenuta a bada con piccoli accorgimenti. Ecco qualche consiglio.

Come prevenire e curare il mal d'auto

Sedetevi sempre davanti, meglio il posto accanto a chi guida, soprattutto se siete su un pullman. Concentratevi sulla strada e sul viaggio, possibilmente non guardando fuori a lato ma dritto davanti a voi. Aiuta anche cambiare l’aria in macchina, quindi ogni tanto aprite il finestrino.

Non viaggiate a digiuno ma non viaggiate mangiando. L’ideale è fare uno spuntino poco prima di partire, preferendo cibi secchi e leggeri, come un grissino, un cracker, un fetta biscottata (che potete sempre tenere in borsa). Ricordate anche di bere poco, bevande a temperatura ambiente e non gassate.

Non leggete e non giocate, purtroppo sono tutte attività che peggiorano la nausea. Può invece aiutare dormire. Se soffrite molto cercate di preferire i viaggi notturni, così da essere sicuri di poter riposare. Si ha la sensazione, tra l’altro, che il viaggio duri meno. Potete inoltre aiutarvi con un po’ di zenzero, che trovate anche in pasticche o chewing gum. Altrimenti è un valido alleato anche l’olio essenziale alla menta: ne mettete qualche goccia su fazzoletto e ogni tanto lo annusate. Dovreste sentirvi meglio.

Esistono poi numerosi farmaci e i braccialetti che funzionano con i principi della digitopressione. Vanno a comprire il punto P6 (detto anche di Nei-Kuan), che si trova tra i due tendini tre dita sotto il polso.

 

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento