Liquore al miele , la ricetta

di Gianni Puglisi 2

Liquore al miele , la ricetta

Tra i tanti liquori che si possono preparare in casa, merita un posto di primo piano il liquore al miele, utilizzato sin dall’antichità dai popoli dell’Europa del Nord e considerato un ottimo ricostituente. Il liquore al miele è perfetto per riscaldare le fredde serate d’inverno, ma può anche essere usato – con parsimonia, ovviamente – in caso di tosse, raffreddore e raucedine. La preparazione casalinga è abbastanza semplice e non richiede competenze particolari. E allora ecco a voi la ricetta del liquore al miele.

Ingredienti per la preparazione del liquore al miele

400 gr di miele
1 litro d’acqua
350 gr di alcool a 90°
1 limone
1 baccello di vaniglia
3 chiodi di garofano

Come preparare il liquore al miele

La prima cosa da fare è procurarci del miele di ottima qualità, poiché la buona riuscita della preparazione dipende proprio da questo fattore. Sarebbe opportuno recarsi direttamente da un apicoltore per essere certi della bontà del prodotto, ma può andar bene anche del miele “millefiori”. Ora apprestiamoci alla preparazione, prelevando la scorsa dn limone e riducendo in piccoli pezzi il baccello di vaniglia.

Procuriamoci un contenitore di vetro a chiusura ermetica e mettiamo a macerare la scorsa del limone, la vaniglia, i ed i chiodi di garofano, ricoprendo il tutto con l’alcol puro. Terminato il periodo di macerazione (almeno 10 giorni), prepariamo uno sciroppo con acqua  miele, versando i due ingredienti in un pentolino e lasciando scaldare a fiamma bassa, fino a quando il composto non sarà dimezzato. Ricordiamo di mescolare spesso lo sciroppo, poiché il miele potrebbe attaccarsi con facilità sul fondo del pentolino, compromettendo la preparazione.

Lasciamo poi raffreddare a temperatura ambiente e nel frattempo filtriamo il composto alcolico, in modo da eliminare eventuali residui di vaniglia, chiodi di garofano e limone. Uniamo infine lo sciroppo con il composto alcolico, mescoliamo con cura ed imbottigliamo. Il liquore di miele va conservato per almeno un mese in un luogo fresco ed asciutto prima della consumazione.


Commenti (2)

  1. ho provato a fare il liquore al miele ma si è formato un centimetro circa più denso nella parte superiore. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>