Come richiedere online la tessera sanitaria

di Giulia Tarroni 0

La tessera sanitaria permette di accedere alle prestazioni del servizio sanitario nazionale: ma come fare per richiedere online la tessera sanitaria nel caso di smarrimento o di furto? Il documento viene rilasciato dal Ministero dell’Economia tramite l’Agenzia delle Entrate ad ogni cittadino italiano ma per chiedere il duplicato occorrerà eseguire una procedura online.

Come richiedere online la tessera sanitaria

Quando richiedere la tessera sanitaria

La nuova tessera sanitaria può essere richiesta in caso di smarrimento, furto, deterioramento oppure in caso di variazione dei propri dati anagrafici. In caso di scadenza del documento, questo verrà rilasciato automaticamente.

Come chiederla con il servizio online

Il duplicato si può chiedere personalmente, recandosi in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate o presso la propria ASL, ma anche con una semplice procedura online. Andate sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella barra orizzontale blu che vedrete nella home page, cliccate su Servizi online, scegliete Richiesta del duplicato Tessera Sanitaria e Codice Fiscale.

Quali dati inserire?

A questo punto si aprirà una finestra dove vi sono richiesti i dati anagrafici: scrivete le generalità anagrafiche oppure il codice fiscale, specificate il motivo della richiesta della nuova tessera e indicate il numero della vecchia. Tra le altri cose richieste anche  dati relativi all’ultima dichiarazione dei redditi presentata. Anche gli stranieri la possono richiedere, ecco come.

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>