Rinnovare la sala da pranzo? Scopri come fare

di Andy 0

Di tanto in tanto, tutti sentiamo il bisogno di cambiare qualcosa nella nostra casa. Magari il colore della parete in camera da letto non ci rilassa più, o quel quadro in soggiorno, che per anni sembrava perfetto, adesso sembra proprio incapace di integrarsi con il resto dell’ambiente.

Quando si vuole dare una rinfrescata agli ambienti che ci circondano, è comune partire da quelli più “vissuti”, come la sala da pranzo. Questa, infatti, è sia la stanza dove si ricevono gli ospiti, che quella dove si riunisce tutta la famiglia per mangiare e passare del tempo insieme: deve quindi essere un luogo accogliente, che inneggi alla convivialità ed esprima a pieno la personalità dei padroni di casa.

Rinnovare la sala da pranzo? Scopri come fare
sala da pranzo

Molto spesso non servono grandi interventi per rivoluzionare un ambiente, basta qualche piccolo accorgimento per fare la differenza. Vediamo allora quali modifiche potresti apportare alla tua sala da pranzo per renderla più personale e confortevole.

Non solo quadri: scopri i poster

Le pareti vuote e tristi della tua sala da pranzo pretendono di essere riempite in qualche modo! Se non sai proprio da dove cominciare, puoi iniziare appendendo qualcosa. Può sembrare una soluzione banale, ma se la prima cosa che ti viene in mente sono dei classici quadri di paesaggi con delle cornici massicce e ingombranti, non è quello a cui ci riferiamo.

Potresti, infatti, optare per qualcosa di più interessante, come il quadro di un mappamondo da grattare (se ami i viaggi e le avventure), oppure, se cerchi un’attività da fare insieme alla tua famiglia, i quadri da dipingere con i numeri potrebbero essere la soluzione più adatta sia per gli adulti che per i più piccoli.

Se preferisci uno stile più classico (ma non troppo vecchio), che rifletta a colpo d’occhio la tua personalità, i poster potrebbero fare al caso tuo. Controlla questi poster vintage se vuoi tenerti più vicino al classico; oppure scopri i poster tipografici, da quelli minimalisti alle gallerie a parete.

Ricordati soltanto di fare attenzione a selezionare poster (o quadri) coerenti con lo stile del resto della casa e… Avrai davvero l’imbarazzo della scelta nel ridare vitalità e carattere alle pareti della tua stanza!

Cambia il colore di una parete…

Se non riesci ancora a conferire alla sala da pranzo quel quid che la faccia spiccare tra le altre stanze, potresti provare ad intervenire su una sola parete, facendo in modo che tutta l’attenzione converga verso di essa. Come fare? Cambiando tinteggiatura o applicando una carta da parati!

Nulla è in grado di ridare vitalità all’ambiente come una mano fresca di pittura! Negli ambienti come la sala da pranzo si tende ad utilizzare tinte più chiare e luminose, per rendere gli spazi più ariosi e dare una maggiore sensazione di calore e relax. Se sei una persona piena di energie e preferisci una stanza accattivante più che rilassante, nulla ti vieta di scegliere una tinta più accesa e di contrasto, capace di rispecchiare al meglio la tua personalità.

O applica una carta da parati

Se, invece, pensando a come rinnovare la tua sala da pranzo, dovessi accorgerti di qualche imperfezione sulla parete e volessi una soluzione semplice per coprirla, comincia a scegliere la carta da parati che fa al caso tuo. Non pensare a quella giallina e brutta che c’era nel corridoio di casa di tua nonna, adesso ce n’è per tutti i gusti!

Con motivi floreali o geometrici, dallo stile industrial o minimal, una carta da parati moderna sarà sufficiente a conferire uno stile unico e accattivante, rivoluzionando completamente l’atmosfera che si respira nella tua sala da pranzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>