Come scattare belle foto sulla neve

di Valentina Cervelli 0

Come scattare belle foto sulla neve? Quando questo agente atmosferico colpisce le città o quando ci si reca in settimana bianca il primo istinto è quello di tirare fuori lo smartphone ed immortalare il momento: vediamo insieme come farlo al top.

Come scattare belle foto sulla neve

Uno dei primi consigli per ottenere delle foto mozzafiato soprattutto se siete intenzionati a concentrarvi sulla paesaggistica è quello di puntare ad usare il bianco e nero: il contrasto che è possibile ottenere è ciò che di più alto si può volere a livello estetico, senza contare che l’effetto romantico e nostalgia per lo scatto viene servito su un piatto d’argento. O in alternativa si può senza dubbio godere del colore ma con un piccolo accorgimento furbo: uno dei soggetti sulla neve deve presentare dei colori accesi che consentano al bianco candido di risaltare.

Si tratta di un espediente facile da usare anche quando nello scatto si vogliono inserire delle persone, grazie agli accessori che le stesse possono indossare o se ci si trova sulle neve in settimana bianca dove le tute colorate sono un must. La neve diventa un ottima tela che risalta a sua volta.

Un piccolo consiglio tecnico? La maggior parte dei fotografi consigliano di scattare le immagini in formato raw che, come lo stesso nome indica, sfrutta il “grezzo” per dare poi modo di eseguire più in là modifiche in “post produzione“.  Infine, ma non per importanza, se si vogliono ottenere scatti della neve degni di questo nome e che siano in grado di riprodurre il suo candore è necessario bilanciare il bianco in modo adeguato: provare per credere!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>