Trielina

di Mariposa Commenta

trielina

La trielina è il nome commerciale di una sostanza nota come tricloroetilene. Si tratta di un prodotto sintetico, che a temperatura ambiente è liquido, non infiammabile, incolore e da un odore molto forte e tendenzialmente dolce. La trielina si usa come solvente di molti composti organici, ma è anche sfruttato nell’industria alimentare per la decaffeinazione del caffè e l’estrazione di essenza. Inoltre, è impiegata per eliminare le macchie più aggressive (come l’unto).

Attenzione però perché è un prodotto tossico e l’esposizione prolungata può portare svenimenti è morte. È fondamentale, quindi, tenerla lontana dai bambini e da fonti di calore. Il barattolo deve essere ben sigillato, per evitare che evapori. La trielina, se inalata, provoca forte disorientamento, può causare allucinazioni, ridurre le abilità motorie e le percezioni sia tattili sia uditive.

 

Photo Credit | ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>