Tutto quello che serve per fare il decoupage

di Gianni Puglisi 1

Il decoupage è un hobby molto divertente e diffuso, che permette di recuperare alcuni oggetti che altrimenti avremmo dovuto buttare o comunque non utilizzare. Ma cosa serve esattamente per poter iniziare a praticare questa attività? In pochi minuti imparerete a creare delle vere e proprie cose deliziose con le vostre mani! Ecco l’indicazione di tutto quello che serve per fare il decoupage!

Tutto quello che serve per fare il decoupage

1) La carta

La carta andrà scelta in base alle vostre esigenze ed al vostro gusto personale: ne potrete trovare di diverse tipologie in commercio, sia su veline apposite,  oppure anche la comune carta da regalo. Attenzione però perchè la carta da regalo va bene per il decoupage su legno e vetro, ma su altri materiali come il metallo dovrete scegliere una carta specifica, come la carta di riso o i tovagliolini.

Tutto quello che serve per fare il decoupage

2) La colla

La colla per il decoupage andrà scelta in base al materiale sul quale andranno applicate le figure la colla vinilica è la più conosciuta ed utilizzata, che andrà diluita soprattutto se si utilizza carta di riso, che è molto sottile. Se utilizzate invece tovaglioli o simili meglio scegliere una colla velo.

Tutto quello che serve per fare il decoupage

3) La vernice

Infine per realizzare il decoupage serve anche la vernice giusta, colorata ed una base trasparente: il colore acrilico è quello maggiormente utilizzato e consigliato, ma in commercio si trovano anche moltissimi prodotti con strass, brillantini, effetti graffiati o invecchiati per arricchire le vostre creazioni. Anche l’idropittura lavabile può rivelarsi una buona soluzione.

Foto credits: Flickr foto by Cherry Patter


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>