Come aumentare la leggibilità dei caratteri di scrittura su Windows 7 e XP

di Andrea 1

Qualche giorno fa abbiamo visto come aumentare la leggibilità dei siti Web utilizzando un servizio online capace di rimuovere tutta la “spazzatura visiva” dai contenuti presenti su Internet. Oggi è arrivato il momento di scoprire come rilassare ancora di più i nostri occhi e rendere più agevoli le nostre sessioni di lavoro al PC aumentando la leggibilità dei caratteri di scrittura su Windows 7 e XP.

Per ottenere questo risultato e rendere i caratteri su schermo molto più “morbidi”, chiari e facili da leggere, possiamo sfruttare due risorse diverse: in Windows 7 possiamo fare affidamento a un’apposita funzionalità integrata nel sistema (l’ottimizzazione dei caratteri ClearType), su Windows XP dobbiamo lasciar spazio al software gratuito ClearType Tuner. Ecco tutto in dettaglio.

Se utilizzate il sistema operativo Windows 7, potrete aumentare la leggibilità dei caratteri di scrittura in maniera incredibilmente facile e veloce: vi basterà cliccare sul pulsante Start, digitare “cleartype” nella barra di ricerca rapida e selezionare la voce ottimizzazione caratteri ClearType dal menu.

Si aprirà una nuova finestra con una procedura guidata per aumentare la leggibilità dei caratteri di scrittura. Seguitela passo dopo passo e cliccate sugli spezzoni di testo che vi sembrano leggibili in maniera più chiara per completare l’operazione. Vi basteranno 4-5 passaggi.

Come accennato in precedenza, gli utenti di Windows XP possono aumentare la leggibilità dei caratteri di scrittura utilizzando il software gratuito ClearType Tuner. Collegatevi quindi a questa pagina Web e cliccate sulla voce Download Now per scaricare il programma sul vostro PC.

A scaricamento ultimato, avviate l’applicazione scaricata e seguite la procedura guidata per installare ClearType Tuner sul computer. Nella finestra che si apre al termine dell’installazione, mette la spunta su Turn on Clear Type e cliccate su Start Wizard per seguire una procedura simile a quella vista in Windows 7.

Una manciata di secondi e il gioco è fatto, avrete dei caratteri ultra-leggibili su tutti i vostri sistemi operativi!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>