Come costruire un camino

di Marco Commenta

Non c’è niente di più accogliente di un camino in soggiorno. Sono molte le persone che prevedono la presenza di un camino quando costruiscono una casa, ma molte anche quelle che vogliono installarne uno lì dove non c’è. Si può contattare una ditta specializzata, ma anche prendere in considerazione di costruire un focolare tradizionale da soli, se si ha dimestichezza con il fai da te.

I materiali per costruirlo sono tantissimi, i più comuni dei quali sono mattoni e pietra. In questo articolo prenderemo in considerazione questa seconda possibilità, anche se le tecniche di costruzione sono tutte più o meno simili. Da considerare che se non c’è proprio l’impianto, almeno il comignolo dev’essere affidato ad un professionista. Vediamo dunque come costruire un camino in casa propria.

Fase 1: Misure. Il primo passo da effettuare è prendere le misure dell’area in cui volete installare il camino. Utilizzare quelle misure per fare un modello su una tavola di legno.

Fase 2: Materiale. Scegli il tipo di pietra (o altri materiali) che vuoi utilizzare. Visita i siti internet dedicati ai caminetti per avere un’idea, o consulta qualche catalogo dei rivenditori. Considera che la pietra dev’essere modellata, e per farlo va tagliata con una sega con una punta diamantata, dunque è importante acquistare pietre che siano quanto più possibile già adatte alle dimensioni ricercate.

Fase 3: Mescolare la malta con l’acqua in un tegame. La malta deve avere la consistenza della pastella di una torta.

Fase 4: Applicare la malta con la cazzuola solo sul retro di ogni pietra. Installare la pietra del focolare, seguendo il modello sviluppato nel primo passaggio.

Fase 5: Tagliare tre pezzi rettangolari che diventanno la cornice, a seconda della grandezza prestabilita. Utilizzare una pistola sparachiodi per installarli correttamente.

Fase 6: Adagiare la pietra sulla mensola del camino usando la malta. Dopo che questa si è asciugata, aggiungerne altra per coprire eventuali fessure tra le pietre.

Fase 7: Costruire il focolare con una una struttura in legno multistrato che ritaglierete ed inserirete all’interno del camino. Per fare in modo che si attacchino correttamente, utilizzare una pistola sparachiodi e colla per legno. Una volta completa, posizionare la struttura all’interno del camino ed installarla con l’ardesia e malta contro il telaio.

Fase 8: Aggiungi dello stucco negli spazi tra le pietre. Utilizzare una spugna bagnata per pulire via lo stucco in eccesso. Dopo che tutto è asciutto, applicare un sigillante tra i pezzi di ardesia.

Fase 9: Misurare la lunghezza del camino e tagliare del legno per costruirvi una mensola. Attaccarla alla parte inferiore con una pistola sparachiodi.

Il camino ora dovrebbe essere pronto per l’accensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>