Come tagliare le unghie

di Daniela 0

Come tagliare le unghie

Per una perfetta manicure, il taglio corretto delle unghie è fondamentale, e non solo per garantirvi delle unghie belle da vedere, ma anche per la loro salute: infatti unghie che si spezzano o che si sfaldano possono essere anche il risultato di un taglio sbagliato. Vediamo, quindi come tagliare le unghie nel modo corretto.

Come tagliare le unghie

Prima di tagliare le unghie eliminate le pellicine che si trovano alla base dell’unghia, ammorbidendole con una crema o con un prodotto apposito; le pellicine vanno eliminare usando le forbicine o un tronchesino da manicure e per evitare che la pelle si irriti, dopo aver tolto le pellicine, massaggiate con dell’olio di mandorle o con una crema idratante.

Per tagliare le unghie usate delle forbicine o un taglia unghie da manicure, effettuando un unico movimento da un una parte all’altra delle unghie, senza incertezze e, quindi senza spezzare l’unghia in varie parti; tagliate l’unghia sempre meno della lunghezza che volete ottenere veramente, in quanto, poi dovrete passare la lima.

La lima, infatti, non serve solo a dare la forma all’unghia, ma anche a togliere eventuali imperfezioni nel taglio e, quindi, nell’operazione di limatura è inevitabile accorciare un po’ l’unghia. Il movimento della lima deve essere effettuato con decisione e agendo dalla parte esterno verso il centro dell’unghia; utilizzate le lime di cartone ed evitate quelle di metallo.

Se le vostre unghie sono molto fragili non utilizzare né il taglia unghie né le forbicine, limitatevi a limarle poco a poco e, anche se quest’operazione porterà via un po’ più di tempo, dopo qualche settimana noterete dei miglioramenti in termini di resistenza delle unghie.

Immergete le mani in una bacinella con qualche goccia d’olio d’oliva, dopodiché asciugatele e procedete con l’applicazione degli smalti: prima la base, poi quello colorato ed, infine, il fissante, in alternativa potete provare a realizzare una french manicure. Una volta che lo smalto si sarà asciugato alla perfezione, massaggiatevi le mani con un crema idratante.

 

[Foto]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>