Come creare foto per patente o passaporto

di Andrea 1

Fototessera

Ogni qualvolta bisogna rinnovare un documento di riconoscimento, come carta d’identità, patente, passaporto ecc. si ha la necessità di procurarsi le foto da apporvi sopra, in formato tessera. La prima cosa che viene in mente ovviamente è quella di recarsi presso il più vicino studio fotografico per farle.

Può capitare però di non avere tempo o anche che in zona non ci sia un fotografo. Ma se avete urgenza di rinnovare il documento d’identità e non avete le foto tessera come risolvere la cosa? Anche in questo caso, ci viene incontro la tecnologia.

Chi di voi non possiede un PC! Vi basta avere questo e installarci IDPhotoStudio per creare foto per patente o passaporto in pochissimo tempo e da soli. Prerogativa da non sottovalutare, è che le fototessere generate tramite questo software possono essere fatte trasformando una foto qualunque in cui siete riusciti particolarmente bene e che le dimensioni di tali foto sono disponibili per i formati standard di vari paesi.

A questo punto, dopo averlo installato, vediamo come creare foto per patente o passaporto con IDPhotoStudio. Dopo aver scelto la foto da utilizzare che ovviamente, deve essere frontale, vi consigliamo di ritagliare tramite Paint la parte che contiene il viso. Dovete poi salvarla in formato JPG.

Cliccate poi sul pulsante Apri immagine e caricatela avendo l’accortezza, se ve ne fosse bisogno, di ruotarla per centrarla bene e variarne la colorazione agendo sui colori in scala dal grigio al seppia.

Andate poi nel menu, alla voce Opzioni ed indicate le dimensioni per cui volete siano create le foto tessera che, come abbiamo già specificato in precedenza variano da paese a paese. Ad esempio per l’Italia, le dimensioni sono 40mmx40mm per le foto tessera da apporre sul passaporto, mentre sono di 35mmx 45mm le dimensioni di quelle da utilizzare per la tessera d’identità.

Cliccando poi sulla dicitura Numero di immagini col cursore andrete ad indicare quante copie di foto tessera vi occorrono. Potrete scegliere tra un minimo di 1 ad un massimo di 36. A questo punto non dovete fare altro che cliccare sul pulsante stampa per vedere l’anteprima della foto.

Se siete soddisfatti del risultato ottenuto con il programma per creare foto per patente o passaporto, procedete alla stampa cliccando sul pulsante stampa.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>