Come fare l’albero di Pasqua

di Daniela Commenta

albero di pasqua

Cercate un’idea originale per decorare la casa per Pasqua? Provate con l’albero di Pasqua! Decorare l’albero in occasione delle festività pasquali non è una tradizione così diffusa come quella legata all’albero di natale e, in effetti, l’usanza di decorare l’albero per Pasqua giunge dal nord Europa e simboleggia rinascita e prosperità.

L’albero di Pasqua è una tradizione scandinava che però si sta diffondendo anche in Italia soprattutto nelle regioni del nord; insieme a fiori freschi, uova decorate e ramoscelli d’ulivo, l’albero di Pasqua può essere un ottimo modo per abbellire la vostra casa in modo originale per tutto il periodo delle festività pasquali.

Innanzi tutto, per fare l’albero di Pasqua è necessario scegliere la pianta giusta: vista la stagione, ovviamente, non servirà l’abete, ma basteranno alcuni ramoscelli di ciliegio, pesco o melo da sistemare in un vaso alto oppure, meglio ancora, se avete una di queste piante nel vostro giardino; in alternativa vanno bene anche ulivi e palme, simboli per eccellenza della Pasqua.

A questo punto sbizzarritevi con le decorazioni: al primo posto, naturalmente, andranno sistemate le uova di cartone o di polistirolo, l’importante è che siano decorate e colorate; vanno bene anche nastri e fiocchi di carta o di stoffa e anche piccoli fiori da applicare ai rami.

Come per il più famoso albero di Natale, anche quello di Pasqua può essere decorato con dei biscotti, ovviamente a tema: basterà preparare dei dolcetti di pasta frolla dalle forme pasquali  avendo cura di lasciare un piccolo foro in alto per poterci far passare un nastrino in modo da appenderlo. Sempre in tema di decorazioni dolci, via libera anche agli ovetti di cioccolato o a piccoli coniglietti.

Per abbellire i rami potete usare dei glitter o dei fili colorati o ancora delle perline che andrete a intrecciare tra i rami o con i nastri in modo da dare un tocco di colore all’insieme.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>