Fare il nodo alla cravatta

di Daniela Commenta

Per gli uomini la cravatta è un accessorio irrinunciabile, soprattutto per chi lavora in ambienti formali nei quali è d’obbligo; se per queste persone fare il nodo alla cravatta è ormai diventato semplicissimo, potrebbe non esserlo per coloro che si avvicinano solo ora all’uso di questo accessorio o per quelli che, invece, la indossano solo in occasione delle cerimonie. Vediamo, quindi, come si fa a fare il nodo alla cravatta.

I tipi di nodi per la cravatta

Chi pensa che ci sia un solo modo per fare il nodo alla cravatta si sbaglia di grosso: esistono diversi tipi di nodi: il nodo semplice, che è quello, per così dire comune, il nodo doppio, il nodo Windsor, che è un nodo molto formale che prende il nome dal Duca di Windsor che l’ha reso popolare, il nodo mezzo Windsor, il nodo piccolo, il nodo papillon, ovvero il cosiddetto “farfallino” e il nodo umoristico.

Come fare il nodo alla cravatta

Anche se sembra un’operazione un po’ complicata, fare il nodo alla cravatta non è difficile: basta solo prenderci un po’ la mano; ovviamente non è necessario saper fare tutti i tipi di nodo che vi abbiamo descritto prima, basterà saper fare almeno il nodo semplice.

Come fare il nodo semplice

Il nodo semplice è il classico nodo da cravatta, che oltre ad essere il più facile da fare è quello che si adatta meglio a tutti i tipi di cravatta e a quasi tutti i colli delle camicie; vediamo, quindi, come procedere. Per prima cosa sollevate il collo della camicia e abbottonate anche l’ultimo bottone e fate passare la cravatta intorno al collo.

Al di sotto del collo, incrociare la gamba della cravatta sulla gambetta e fatela scivolare sotto; riportate la gamba sulla gambetta e fatela passare verso l’alto, posando l’indice sul nodo in formazione, quindi togliete il dito e fate scivolare la gamba all’interno del nodo. Tenete ferma la gambetta e stringete leggermente il nodo, infine aggiustatelo in modo che la gambetta non sia più visibile e che l’estremità della gamba si trovi all’incirca all’altezza della cintura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>