Home » Come fare un paralume in carta di cotone e in stile cinese

Come fare un paralume in carta di cotone e in stile cinese

Spread the love

Come fare un paralume in carta di cotone e in stile cinese

Per rendere spiritoso l’arredo di casa o dare un tocco di estrema personalità, le lampade sono da sempre estremamente importanti. Vediamo quindi insieme come realizzare un paralume di carta di cotone o di riso e in stile cinese. La carta di cotone è molto bella, perché spesso all’interno contiene foglioline o petali di fiore, così anche quella di riso, che creano un effetto molto caldo, rischiarite dalla lampadina.

Le lampade cinesi, che poi invece sono più delle lanterne, sono perfette per dare alla vostra casa una sfumatura un po’ orientale. L’idea che si presta perfettamente in camera da letto, soprattutto in abbinamento a un futon, il classico letto giapponese con il materasso appoggiato per terra o sollevato da un ripiano in legno (il tatami),  o un letto cinese, che di solito è caratterizzato da una struttura massiccia (sempre di legno) con piedini squadrati molto bassi.

Materiale per realizzare un portalume

  • Carta di cotone/ riso. Scegliete voi il colore, ma preferite delle tonalità naturali e molto tenue. La lunghezza deve essere almeno tripla rispetto alla circonferenza della vostra lampada;
  • Righello;
  • Taglierino o cutter;
  • Un portalampada. Quest’oggetto deve essere comprato in base al vostro gusto. Sono preferibili quelli con le lampadine e non a olio. Inoltre, se desiderate restare nello stile, la base deve essere bassa in legno; Deve avere la struttura in ferro per il paralume classico.
  • Spago sottile;
  • Ago;
  • Scotch trasparente;
  • Modello a forma di cono: vi serve una matita e del cartone;
  • Occhiellatrice.

Realizzare il modello. Questo passaggio è importante quanto semplice. Dovete realizzare due dischi, con la carta, perfettamente rotondi. Uno deve essere più largo e rappresenta la dimensione della base, l’altro più piccolo. Vanno tenuti distanzianti da un filo sottile, che deve passare perfettamente al centro di entrambi i dischi: il filo rappresenta l’altezza del vostro paralume. Sulla base e sul disco piccolo, poi segnate a una distanza fissa (tipo 2 cm sulla base e 1 su quella piccola) una sorta di segno sulla circonferenza. Questa sarà la vostra guida.

Lavorare la carta di cotone. Ora prendete la vostra carta di cotone e iniziate a piegarla. In che modo, dovete lavorare in senso orario seguendo il modello, ogni piega deve avvenire in corrispondenza del segno realizzato sul disco.

Posizionate la carta sul paralume. Adesso prendete la vostra carta, piegata e posizionatela sullo scheletro del paralume, che dovrebbe essere compreso nel portalampada che avere acquistato e tagliate la carta a misura, utilizzando il taglierino. Incollate poi i due lembi di carta per ottenere un cono tronco: usate dello scocht trasparente internamente.

Fissare il paralume. La struttura portante ha dei raggi. Dovete fare con l’occhiellatrice dei forellini in prossimità di questi raggi e poi fissare la struttura di carte con del filo trasparente. Et voità, il vostro paralume è terminato.

Lampada cinese

La lampada cinese che realizziamo è la classica rotonda, che può essere appesa o appoggiata per terra. Il materiale necessario è:

Realizzare la struttura di base. Prendete il filo di ferro e realizzate una spirale: deve partire con un cerchio di 10 cm, arrivare nel punto di ampio del diametro a misurarne 40 e poi rientrare esattamente con lo stesso numero di giri a chiudersi in cerchio da 10 cm. Deve assomigliare a un pallone, realizzato però attorcigliando il filo di ferro.  Ora applicate a uno dei due lati piccoli, la lampadina con filo. Fermatela con dello spago.

Tagliare la carta. Per lavorare con la carta velina, dovete prima gonfiare il palloncino. Che dovrà avere il diametro identico alla struttura in ferro che avete creato. Non è un procedimento obbligatorio, ma è abbastanza utile. Tagliate poi la carta a spicchi (proprio come quelli di un’arancia). Devono essere identici e regolari. Tenete conto che la base di ogni spicchio potrebbe essere di due cm, fatene quindi 5, lasciando sempre un margine per incollarli.

Incollare la carta. Ora prendete gli spicchi e ricoprite perfettamente il pallincino: ci siete riusciti. Se sì, siete pronti per cominciare, altrimenti rifate i vostri spicchi di carta. Dovete ora applicarli sul pallone di filo di ferro e incollarli. State attenti ai bordi, che vanno fatti girare internamente. Una volta asciutta la colla, la lampada è pronta.

Photo Credits| ThinkStock

Lascia un commento