Come riciclare il polistirolo

di Daniela Commenta

riciclare polistiroloForse non ce ne rendiamo conto ma in casa abbiamo molto polistirolo: sono fatte di questo materiale, ad esempio, le vaschette nelle quali sono contenuti gli alimenti come carne, frutta e verdura. Se fino ad ora li avete buttate via, sappiate che anche questi oggetti possono essere riciclati e riutilizzati.

Le vaschette di polistirolo che contengono i cibi in vendita al supermercato possono essere riutilizzate tranquillamente: se l’odore di quello che c’era prima è ancora molto forte, lavatele con una miscela di acqua e aceto, dopodiché asciugatele bene e vedrete che saranno pronte per essere riusate come vassoi, per contenere ancora dei cibi o per essere utilizzate come piatti di emergenza.

Volendo, dopo averle asciugate potete anche dipingerle o decorarle con adesivi e ritagli di giornale, in modo da ottenere degli speciali supporti a costo zero, oppure dei vassoi per i lavoretti dei vostri bambini o, ancora, dei contenitori per pennarelli e matite colorate.

Due vaschette di polistirolo, una delle quali capovolta, possono diventare dei perfetti imballaggi per oggetti fragili, sia che sobbiate spedirli che riporli in cantina. Dato che il polistirolo si spezza facilmente può essere usato per ricavare delle decorazioni dalle forme più disparate: basta munirsi di taglierino e di colori acrilici per colorare le figure ottenute e il gioco è fatto.

Allo stesso modo si possono ricavare dei sottobicchieri perfetti per abbellire la tavola dei giorni di festa; manca ancora un po’ di tempo al Natale ma, intanto, se vi trovate sotto mano del polistirolo potete conservarlo: questo materiale si presta benissimo a essere usato per le decorazioni natalizie o per quelle di Halloween.

Insomma: le idee che fornisce il riciclo creativo sono pressoché infinite anche con il polistirolo, basta un po’ di fantasia, manualità, tanti colori e le vostre vaschette di polistirolo o gli imballaggi avranno una nuova veste.

 

Photo Credit  | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>