Home » Come riciclare il panettone avanzato

Come riciclare il panettone avanzato

Spread the love

Finite le feste di Natale ci ritroviamo con numerosi dolci, soprattutto pandori e panettoni che non sempre riusciamo a consumare entro le festività. Ecco allora qualche bella idea originale per riciclare il panettone avanzato.

Come riciclare il panettone avanzato

Sformato di panettone con crema chantilly

Uno sformato ci panettone arricchito con crema chantilly? Ecco una vera prelibatezza, facile da realizzare: vi basterà tagliare a fettine orizzontali il panettone, tagliandone dei cerchi e facendoli poi rosolare in forno. Adagiate i vostri dischi di panettone su un piatto e aggiungete sopra la crema chantilly e qualche frutto rosso di decorazione, spolverando poi il tutto con lo zucchero a velo.

Semifreddo al panettone

Mettete in ammollo nel latte il panettone da una parte, e la colla di pesce in ammollo dall’altra. In una ciotola più grande montate tuorli e zucchero, aggiungendo piano piano la ricotta, e mescolate fino ad ottenere una crema densa. Strizzate bene il panettone e aggiungetelo al composto insieme alla colla di pesce. Montate la panna, aggiungetela al tutto ed eventualmente insaporite il tutto con un liquore a piacere. Mettete il composto in dei bicchierini, in freezer e quando lo togliete da li fate colare sopra del cioccolato fondente.

Biscotti di panettone al forno

Si tratta di una delle ricette più classiche: tagliate delle forme dalle fette di panettone, spesse circa 3 o 4 centimetri. Potete fare dei cerchi, delle stelle, insomma, ciò che volete in base alle formine da biscotto di cui disponete. Poi mettete le vostre forme di panettone al forno e fare rosolare per bene, fino a quando non saranno croccanti. Ecco che avrete dei buonissimi biscotti di panettone!

Foto credit Thinkstock

 

 

Lascia un commento