Come fare la marmellata di ciliegie

di Gianni Puglisi 1

La marmellata di ciliegie si realizza davvero molto facilmente. Esiste solo una complicazione: togliere i nocciolini. Potrebbe sembrare una sciocchezza, e lo è, ma 1 chilo di ciliegie sono un bel volume. Conviene quindi dotarsi di paziente, di un collaboratore con altre due mani attive e di un coltellino o di un apposito strumento per eliminare i nocciolini.

Come fare la marmellata di ciliegie

Ingredienti

  • 1 chilo di ciliegie
  • 300 grammi di zucchero
  • 1 limone bio

Preparazione

Lavate bene le ciliegie ed eliminate tutti i nocciolini. Quando avete terminato il limone, mettere la frutta in una pentola antiaderente con il succo di limone e lo zucchero. Lasciate riposare per circa 1 ora, poi accendete la fiamma. Deve essere lenta.

Portate la marmellata a ebollizione e mantenete la fiamma bassa, in modo che continui a cuocere la marmellata senza però bruciarla. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e coprite la pentola per evitare che gli schizzi invadano la cucina. Quando è pronta? Ci vogliono tra le 2 ore e le 2 ore e mezza di cottura. Schiacciate la frutta, che si deve spappolare.

La marmellata a molti piace così, un po’ grezza. Se invece avete un palato fino, a metà cottura, dovete passare il composto con un frullatore, anche immersione, così da eliminare la pelle, molto sottile ma presente. Rimettete la marmellata sul fuoco o, se vi piacciono le marmellate con i pezzi di frutta, lasciatela ancora sul fuoco per circa un’ora. Se avete raggiunto una consistenza apprezzabile potete invasarla: versate nei vasetti (sterilizzati) la marmellata ancora calda nei vasetti e fate bollire con i vasetti chiusi e a testa in giù per altri 30 minuti.

 

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>