Home » Come fare l’Alchermes

Come fare l’Alchermes

Spread the love

Come fare l'Alchermes

L’Alchermes è un liquore molto particolare, utilizzato per lo nella preparazione dei dolci o nel condimento di determinati piatti. Nella dispensa delle massaie italiane una bottiglia di Alchermes non può proprio mancare ed è per questo motivo che conviene imparare a farlo in casa, in modo da averlo sempre a disposizione nel momento del bisogno. La preparazione dell’Alchermes non è poi così difficile, a patto che si abbiano a portata di mano tutti gli ingredienti necessari. E allora andiamo a scoprire la ricetta dell’Alchermes fatto in casa.

Ingredienti per la preparazione dell’Alchermes

  • Mezzo litro di alcol puro
  • 350 grammi di zucchero
  • mezzo litro di acqua
  • 7 grammi di cannella
  • 4 grammi di cocciniglia
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 bustina di vaniglia
  • 60 grammi di acqua di rose

Come preparare l’Alchermes in casa

Procuriamoci tutti gli ingredienti necessari ed un vaso di vetro (o una bottiglia) a chiusura ermetica. Versiamo il mezzo litro di alcol puro nel vaso, quindi aggiungiamo tutte le spezie e 200 ml di acqua. Il composto dovrà rimanere in infusione per almeno 15 giorni, durante i quali occorrerà ricordarsi di agitare di tanto in tanto il vaso, in modo che l’alcol possa aromatizzarsi al punto giusto. Per una migliore riuscita della preparazione sarà meglio tenere il contenitore in un luogo caldo ed asciutto.

Trascorsi i quindici giorni necessari per la macerazione, prepariamo uno sciroppo con i 300 ml di acqua rimasta ed il 350 grammi di zucchero, facendo scaldare la soluzione a fuoco lento ed avendo cura di mescolare spesso, affinché lo zucchero non si attacchi sul fondo del pentolino. A questo punto filtriamo la soluzione alcolica con un filtro specifico per liquori o con una garza, in modo da eliminare tutti i residui delle spezie impiegate nella preparazione.

Uniamo la soluzione alcolica allo sciroppo, aggiungiamo l’acqua di rose (fatto freddare a temperatura ambiente), mescoliamo con cura e lasciamo riposare per almeno una quindicina di giorni prima di utilizzare il nostro Alchermes fatto in casa.

 

 

Lascia un commento