Come applicare il Primer correttamente

di Cinzia Iannaccio Commenta

Come applicare il Primer corretamente per avere un trucco impeccabile? Ma soprattutto cosa è un primer? Si tratta di una base da stendere sul viso prima del make-up o anche a prescindere da questo con lo scopo di uniformare l’incarnato e non solo (dipende dalla sua formulazione): in genere si tratta di creme o gel a base di siliconi o simili, può contenere infatti principi attivi rimpolpanti-effetto filler, antirughe, idratanti, revitalizzanti. Utile per togliere le discromie della pelle, specie se matura, il primer agisce in profondità a differenza del fondotinta che copre stratificando (ma è poco coprente rispetto a questo o un correttore). Può essere utilizzato anche da solo. Nella routine del trucco ha anche altre peculiarità.

come applicare il primer correttamente

 

Il primer infatti prepara la pelle per l’applicazione del fondotinta, riempiendo le rughe sottili, i pori dilatati, uniformando il colore.

Si applica dopo aver messo una crema idratante ed averla lasciata asciugare alla perfezione. E’ utile cominciare a stendere il primer dal centro del viso allargandolo poi con una spugnetta o la punta delle dita al resto del volto. Evitare il contorno occhi (esistono dei primer specifici per il contorno occhi che possono essere applicati su tutto il viso, ma non viceversa). Fatto ciò attendere ancora qualche minuto che si asciughi e penetri adeguatamente sulla cute per poi iniziare ad applicare il fondotinta ed il resto del make-up.

Tra le varie cose questo prodotto permette di mantenere il trucco perfetto sulla lunga durata. Non a caso i truccatori professionisti non riescono a farne a meno, visto che lavorano sempre per occasioni speciali: sia che si tratti di una cerimonia o di una sfilata di moda….il vero segreto del make-up durevole è proprio questo.

E voi lo usate già?

 

Foto: Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>