Come calcolare quanto crescerà in altezza un bambino

di Cinzia Iannaccio 0

“Quanto diventerà alto mio figlio?” La crescita di un bambino o di una bambina è motivo di oggettiva preoccupazione in qualunque genitore. Mentre però da neonati o nell’infanzia ci si limita a pensare ai vari paramentri di crescita (circonferenza cranica, altezza, peso) quali sinonimi di salute, a partire dai 7-8 anni ci si concentra sempre di più sull’altezza in quanto tale. Si sà, l’altezza è mezza bellezza tanto per citare un vecchio detto! Ma è possibile calcolare in anticipo quanto crescerà in altezza un bambino? Anche per avere un punto di riferimento……

Come calcolare quanto crescerà in altezza un bambino

Ebbene la risposta è affermativa. Gli esperti usano una semplice formula che lascia spazio anche ad un discreto margine: si parte dalla genetica – e dunque dall’altezza dei genitori- ma non si possono calcolare gli altri fattori che influenzano la crescita di statura di un individuo, come lo stile di vita, l’ambiente o l’alimentazione.  Un ruolo predominante comunque è giocato dai geni. Ecco la formula.

 

Per calcolare quanto crescerà in altezza un bambino

(Altezza del papà + altezza della mamma+13)/2

 

 

Per calcolare quanto crescerà in altezza una bambina

(Altezza del papà + altezza della mamma-13)/2

 

Il valore di 13 cm è la differenza media di statura tra maschi e femmine. Il margine d’errore che va calcolato è di circa 6-7 centimetri rispetto ai risultati di queste formule: è un bel po, quel tanto che può fare la differenza tra un ragazzo basso o uno di altezza media. Dunque? Come cresce un bambino e poi un ragazzo ce lo dicono i continui controlli dal pediatra e poi, dopo i 14 anni, dal medico curante. Se effettivamente la differenza rispetto al target d’altezza calcolato è molta, possono essere necessari approfondimenti diagnostici: può bastare una radiografia per misurare la lunghezza degli arti e vedere se sono adeguatamente sviluppati rispetto alla media dell’età.

 

Foto: Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>