Come cercare informazioni online

di Valentina Cervelli Commenta

Come cercare informazioni online? A prescindere dall’oggetto della ricerca, se si vogliono trovare le corrette info in rete è necessario armarsi di santa pazienza ed imparare a guardare nel modo giusto.

Sia che si cerchi qualcosa su un grande personaggio del passato per un compito di storia (cosa per la quale ci sentiamo ancora di suggerire la cara e vecchia enciclopedia, N.d.R.) sia se si tenta di rintracciare una persona che si è persa da tempo, cercare informazioni online deve passare soprattutto per la verifica di affidabilità dei risultati. Fatta questa premessa cercare informazioni online non è difficile se si sa come muoversi.

La prima cosa che è necessario fare propria è la gestione corretta degli strumenti di ricerca di Google, il motore di ricerca che ci sentiamo di suggerirvi. Utilizzate le virgolette per trovare la combinazione precisa di parole all’interno dei risultati e se quello che volete ottenere è un fatto da poco accaduto utilizzate direttamente la directory delle notizie o nella sezione principale affidatevi al menù appena sotto la barra che vi consente, tra le altre cose, di ottenere solo risultati compresi in un dato periodo di tempo.

Internet è immenso e con esso le informazioni al suo interno: questo significa che bisogna farsi furbi e farsi trovare preparati. Ovviamente chi è appassionato o specializzato in seo è avvantaggiato perché sa come “ragiona” il motore di ricerca, ma questo non significa che cercare informazioni online sia impossibile per tutti gli altri. Consiglio: valutate sempre bene le fonti e non fidatevi di siti che già ad un primo sguardo sembrano contraffatti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>