Come chiedere il bonus cultura per i 18enni

di Mariposa Commenta

È possibile fare richiesta per avere i 500 euro di bonus cultura per i giovani che compiono 18 anni. È un aiuto importante da investire nello studio. Non è per nulla facile la procedura per ottenerli. Seguite quindi i nostri consigli. I ragazzi hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il Bonus.

Tired young girl at home behind her laptop
Tired young girl at home behind her laptop

Come richiedere il bonus?

I giovani che ne vogliono usufruire devono ottenere lo Spid, l’accredito elettronico presso la Pubblica amministrazione che comprova l’identità digitale e poi scaricare un’App (18app, reperibile sul sito www.18app.italia.it) e creare il proprio borsellino virtuale. A questo punto è possibile cominciare a spendere i 500 euro per formazione culturale, ma solo con gli esercenti convenzionati.

Come ottenere lo Spid?

E’ forse la parte più complessa della procedura. Prima di tutto occorre munirsi di un indirizzo e-mail, numero di telefono del cellulare, documento di identità valido (carta di identità o passaporto), tessera sanitaria con il codice fiscale. Poi bisogna rivolgersi a uno dei quattro identity provider: InfoCert, Sielteid, Tim e Poste italiane. La procedura varia a seconda del provider: con Sielte, ad esempio, è possibile registrarsi gratuitamente via webcam o di persona mentre con InfoCert la registrazione via webcam ha un costo di 9,90 euro mentre di persona è gratis. Se si sceglie Poste, occorre registrarsi preventivamentyo online e poi recarsi in un ufficio mentre con Tim per ora la procedura è online ma serve la carta di identità elettronica

Come si spende?

Si sceglie il prodotto che si vuole acquistare presso gli esercenti fisici e online aderenti all’iniziativa. Quindi si genera il buono che può essere salvato sullo smartphone o stampato e presentato alla cassa.  È possibile comprare abbonamento o biglietto d’ingresso per il cinema; abbonamento o biglietto d’ingresso per concerti; biglietto d’ingresso a festival, fiere culturali, circhi; Libri (audiolibro, ebook, libro); abbonamento o biglietto d’ingresso a musei, monumenti e parchi; abbonamento o biglietto d’ingresso per teatro e spettacoli di danza. Non si possono acquistare cd e dvd.

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>