Come scegliere la carta da parati

di Gianni Puglisi 0

Come scegliere la carta da parati

La carta da parati può far sembrare ancor più bella la vostra casa. Tuttavia, la scelta di come coprire le pareti può diventare un bel pasticcio se non viene fatta con cognizione di causa. Il colore e la consistenza della carta da parati possono anche influenzare l’umore e le emozioni di chi si trova nella stanza. Quindi è necessario essere oculati nella scelta e qualsiasi decisione dev’essere presa prima di effettuare l’acquisto. Nonostante la vasta scelta sul mercato, non c’è bisogno di essere arredatori per trovare quella migliore per la propria casa. Continuate a leggere per scoprire come scegliere la carta da parati.

Fase 1: Colore e modello. Ricordate che il colore non ha solo la capacità di modificare il disegno degli interni ma ha anche un impatto sulla vostra vita e sull’atmosfera che si può creare all’interno della vostra casa. Alcuni colori possono illuminare una stanza, altri possono renderla cupa. Prendetevi il tempo per leggere riviste specializzate ed immaginare come volete la vostra casa. Non sempre il vostro colore preferito può star bene su una parete.

Fase 2: Arredamento interno. Se si ha difficoltà a decidere il colore e il modello della carta da parati, guardarsi intorno. A seconda del colore dei mobili, dovrebbe venire automatica la scelta del colore della carta da parati. Anche il tema può rientrare nello stesso meccanismo.

Fase 3: Durata. La carta da parati standard può non essere l’ideale per una certa parte della vostra casa. Per la cucina e il bagno, è necessario qualcosa di più duraturo come il vinile. Questo tipo di carta da parati è in grado di sopportare l’esposizione a umidità e grasso per molti anni. Altri tipi di carta non sarebbero ugualmente resistenti ad andrebbero bene per stanze più “delicate” come un soggiorno.

Fase 4: Prezzo. Si possono cercare e confrontare i prezzi nei negozi, depliant o su internet. I prezzi possono variare a seconda della qualità della carta, colore e stile. Chiedere se è possibile ottenere sconti.

Fase 5: Ottenere campioni quando siete indecisi. Se non riuscite a scegliere tra due o tre modelli diversi, chiedete al rivenditore di fornirvi dei campioni per portarli a casa e provarli. Attenzione però perché non tutti i campioni sono gratuiti.

A differenza dei vecchi tempi, la carta da parati oggi è più facile da applicare e rimuovere. Quindi se credi di aver fatto un errore sulla scelta, o se dopo alcuni anni vuoi cambiare il look della stanza, è possibile farlo con pochi e semplici passi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>