Come combattere il virus della Playstation 4

di Valentina Cervelli Commenta

Come combattere il virus della Playstaton 4? Segnalato da Reddit inzialmente, sembra che nelle ultime ore si sia propagato senza sosta. In pratica l’utente si vede arrivare un messaggio che porta la console a bloccarsi ed obbliga il giocatore a ripristinare le opzioni di fabbrica.

Allora, se la Playstation 4 è stata già colpita, come avrete sicuramente capito l’unica soluzione applicabile è quella di fare ciò che è stato appena descritto, ovvero il reset della console. Il vero problema? Quando si fa ciò non vi è modo di salvare nulla e quindi si perdono automaticamente tutti i dati e salvataggi in locale. Purtroppo questo virus è stato diffuso tramite messaggio privato nel Playstation Network e da quanto si è compreso sfrutterebbe un glitch all’interno del sistema e non esiste davvero protezione dato che per mandare il blocco la PS4 bastano la notifica e la ricezione del messaggio. Se non si è stati colpiti vi è qualcosa che si può fare, ovvero modificare la privacy  e limitare la ricezione dei messaggi, specialmente da utenti sconosciuti. Selezionate quindi la possibilità di ricevere, all’interno delle impostazioni, solo messaggi da amici o ancor meglio da nessuno.

In caso siate stati già colpiti, premete il pulsante “Power” senza rilasciarlo fino a che la Playstation 4 non si sarà spenta. Dopodiché premetelo nuovamente a lungo fino a che non sentirete due bip e si aprirà la schermata di recovery dalla quale con il controller collegato alla console selezionerete “Inizializza PS4“. Da qui bisognerà avviare la procedura senza spegnere il sistema lasciando fare  alla PS4 il suo lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>