Home » Come affrontare il nuovo anno

Come affrontare il nuovo anno

Come affrontare il nuovo anno? Senza dubbio evitando di chiedere troppo a se stessi, se non ciò davvero importante sotto ogni profilo.

Come affrontare il nuovo anno

Ecco come affrontare il nuovo anno

Ogni anno ci chiediamo come affrontare il nuovo anno nel modo giusto e quasi ogni volta che cadiamo nell’errore di porci troppi obiettivi. Attenzione: questo non significa non avere uno scopo da perseguire nel corso dei mesi. Intendiamo che sia deleterio non calcolare effettivamente quelli che possono essere gli obiettivi raggiungibili in modo oggettivo.

Quando ci chiediamo come affrontare il nuovo anno, di solito stabiliamo di voler raggiungere specifici risultati. In questo non c’è niente di male, a meno che non rischiamo, per svariate motivazioni,  di chiedere troppo a noi stessi. Pur coscienti di non essere abbastanza forti o di non potere effettivamente raggiungere quei risultati. È inutile illudersi possiamo oggettivamente voler ottenere qualcosa di preciso ma altrettanto oggettivamente dobbiamo valutare quale siano le risorse a nostra disposizione.

Vogliamo raggiungere un obiettivo? Il consiglio è quello di lavorare suddividendo il tutto in piccoli gradini. Cercando di non pretendere l’impossibile ma accontentandoci di suddividere il nostro percorso in tanti piccoli traguardi.

Sembra una stupidaggine, ma è decisamente più semplice anche per il nostro organismo, oltre che per la nostra mente, riuscire nell’impossibile se questo lo dividiamo in tante piccole possibilità.

Capire quello che vogliamo e come ottenerlo

Come affrontare il nuovo anno

È possibile semplificare il tutto sostenendo che non per forza dobbiamo porci sulle spalle delle aspettative troppo alte. Sia da soli che provenienti da terzi. Come affrontare il nuovo anno nel modo giusto quindi passa prima di tutto attraverso un confronto con se stessi e quello che si vuole.

Una volta stabilito questa fase primaria è possibile muoversi al passaggio successivo, quello di stabilire tutti questi obiettivi intermedi. Non dobbiamo colpevolizzarci se su un totale di cinque ne raggiungiamo solo uno. Dobbiamo essere sempre abbastanza gentili con noi stessi da riconoscere subito le eventuali difficoltà.

Questo non significa essere dei falliti o non essere in grado di raggiungere dei risultati. Ognuno di noi è una persona a sé stante con i suoi ritmi e le sue necessità. C’è chi corre di più e c’è invece chi va più lento. La vita può mettere davanti degli ostacoli. Nel tentativo di non farci fermare non dobbiamo nemmeno pensare di essere dei buoni a nulla.

Come iniziare il nuovo anno nel modo giusto passa quindi per il provare a volerci un po’ più bene dell’anno precedente, senza porci sulle spalle troppe pressioni inutili. Abbiamo 12 mesi interi per cercare di raggiungere i risultati che vogliamo.

Lascia un commento