Come aiutare i bambini a leggere

di Giulia Tarroni 0

La scuola è iniziata da pochissimi giorni ed i più piccoli si stanno approcciando con lettere e numeri. Ecco che in prima elementare i bambini imparano a leggere, mentre dalla seconda in poi questa abilità verrà sempre più consolidata. Ecco alcuni consigli per aiutare i bambini a leggere.

Come aiutare i bambini a leggere

Per aiutare i più piccoli a cimentarsi con le prime letture, la motivazione è fondamentale: fate scegliere al piccolo una favola o una storia che ama particolarmente, o che ha già sentito altre volte. Lo leggerà con voglia ed entusiasmo, migliorando giorno dopo giorno le sue capacità di lettura.

Con i bambini di prima o seconda elementare scegliete dei testi che siano brevi, con delle belle illustrazioni, che lo invogliano a proseguire pagina dopo pagina. Troppe pagine piene di parole lo potrebbero mandare in confusione. Inoltre se il bambino fa fatica e leggere ad alta voce, leggete insieme! Si sentirà più sicuro e a suo agio.

Scegliete dei testi in stampatello per i più piccoli, per non confonderli con il corsivo, che potrebbe essere di più difficile comprensione e demoralizzare quindi il bambino alla lunga. Inoltre cercate di dedicare un momento della giornata alla lettura: scegliete un momento specifico, prima della nanna o prima di cena, e dedicate almeno dieci minuti. Vedrete che ben presto diventerà una piacevole abitudine anche per il bambino, alla quale non vorrà rinunciare!

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>