Come allenarsi in casa

di Gianni Puglisi 0

Come allenarsi in casa

Chi per un motivo o per un altro non riesce mai ad iscriversi in palestra, dovrebbe comunque assicurarsi di svolgere attività fisica costante, a qualunque età. In questo modo, infatti, si garantisce oltre che una invidiabile forma fisica, pure una maggior salute. Scegliete sempre le discipline che più vi piacciono e che, nello stesso tempo, vi facciano sentire positivi e fiduciosi e praticateli fra le quattro pareti domestiche se gli spazi lo consentono. Se potete, però, preferite sempre gli spazi aperti vicino la vostra abitazione o nei pressi dell’ufficio. Non lasciate che le forze e, soprattutto, la volontà vi abbandonino e possiate ritrovarvi su un divano annoiati e senza voglia di muovervi. Se, invece, preferite frequentare una struttura adeguata alle discipline ginniche, valutate quale attività vi ispira e provate a seguire una lezione, per capire meglio se fa per voi.

Se siete particolarmente frizzanti e attivi, provate mensilmente stimoli nuovi, magari legati al ballo che fa bene al corpo, al cervello e allo spirito. Per tenere sveglia la mente, poi, ricordate che a seconda della stagione, potete variare gli esercizi che eseguite. D’estate restate per molto tempo all’aperto, magari giocando a tennis o a softball e, in inverno, optate per il più tranquillo yoga o con la più ritmata salsa. Tale tipo di movimento, infatti, costituisce il modo migliore per sciupare calorie senza accorgersene.

Se siete il tipo di persona che non riesce proprio ad iscriversi in palestra, mettetevi d’accordo con qualche amica che possiede una casa con una grande sala e con un tappetino, dei pesi e uno stereo con la musica, potete organizzare settimanalmente un paio d’ore di lezione per mantenervi in piena forma. Questo qualunque sia la vostra età. Chi, infine, soffre di disturbi quali il mal di schiena, la depressione o l’artrite, deve sapere che le lezioni di yoga sono particolarmente indicate per migliorare il proprio stato di benessere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>