Come aprire una serratura bloccata

di Valentina Cervelli 0

Come aprire una serratura bloccata? Questo tipo di incidente rientra nella lista di quelli che non vorremmo mai ci capitassero ma che si presentano a noi nei momenti meno opportuni: scopriamo insieme cosa possiamo fare.

Come aprire una serratura bloccata

Scoprire perché la porta si è bloccata

Purtroppo può capitare a chiunque che una serratura si blocchi e lo lasci intrappolato fuori o all’interno della propria casa ed è innegabile che si tratti di una di quelle situazioni che davvero gettano nel panico le persone, bloccando momentaneamente anche la loro capacità di ragionare con lucidità.  Certo, soprattutto se si rimane chiusi all’interno di un luogo è comprensibile che il primo istinto sia quello di urlare e chiedere aiuto, ma questo non significa che sia la giusta cosa da fare. Quel che è necessario comprendere, per prima cosa, è perché la serratura si sia bloccata.

Solo in questo modo si potrà comprendere quale sia la soluzione migliore da sfruttare per uscire presto da questa situazione. Una serratura può bloccarsi per via di un malfunzionamento della serratura o per un ostruzione interna. Anche l’usura può portare a bloccare questo complemento di arredo. Questo è valido le classiche porte d’appartamento di tipo interno.

Il bloccarsi di una porta blindata può infatti dipendere ance da un tentativo di apertura forzato non andato a buon fine. O anche dal dimenticare le chiavi inserite nella toppa dall’interno: le casistiche possono essere innumerevoli e in tutti i casi mantenere la calma è basilare.

Come sbloccare una porta bloccata

Come aprire una serratura bloccata

L’unica cosa che non deve mai essere fatta quando si cerca di aprire una serratura bloccata è quella di forzare la chiave: si rischia solo che la stessa si spezzi peggiorando e non di poco la situazione. Se le porte sono dotate di una cilindratura semplice si può provare a prendere uno spray disincrostante o anticalcare e spruzzarlo all’interno. L’azione del fluido potrebbe infatti eliminare eventuali incrostazioni e dare modo alla chiave di girare normalmente.  Allo stesso modo potrebbe essere utilizzata della polvere di grafite, sia all’interno della serratura che sulla chiave.

Se la chiave è incastrata all’interno della serratura ovviamente si può provare a incidere la lamiera con un attrezzo appuntito dove è stata inserita la chiave e tentare di disincastrarla con le pinze.

Se il tentativo non dovesse andare a buon fine è necessario per forza avvalersi dell’intervento di un fabbro o di personale esperto. In tutti i casi, va ripetuto, è importante non perdere la testa e non agire di impulso per evitare ulteriori danni o farsi male.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>