Come cercare su Google con la voce

di Andrea 1

 Ricerca vocale Google

Questa di cui parliamo oggi è una funzione molto utile. Immaginate di avere le mani impegnate e di dover effettuare una ricerca su Google… beh, sappiate che si può fare. Come? Semplicemente parlando. Fantascienza? Assolutamente no. Grazie a questa funzione di Google, da oggi potrete effettuare una ricerca su Internet utilizzando la vostra voce (collegando un microfono al computer).

La funzione è utilizzata già da tempo nei paesi di lingua inglese, ma anche da noi è già conosciuta da un po’ di tempo attraverso Google Now applicazione disponibile per iPhone ed Android. La novità è data dal fatto che ora tramite Google Chrome è possibile effettuare una ricerca vocale utilizzando il computer.

Con la ricerca vocale anche chi tra voi ha problemi di manualità nel digitare sulla tastiera del computer ciò che si cerca, potrà ora farlo senza problemi. Mettete infatti che per un infortunio avete una o tutt’è due le mani fasciate, potrete lo stesso, tranquillamente cercare su Google con la voce ciò che vi interessa.
Questa funzione vi potrebbe venire utile anche nel caso vi viene un dubbio su come si scrive correttamente quella data parola. Infatti a chi di voi non è mai capitato di non essere sicuri di come venga scritta quella data parola! A questo punto non ci resta che sapere come cercare su Google con la voce. Ovviamente dovete per prima cosa, se non ne siete già forniti, collegare un microfono al vostro PC.

A questo punto, dovete andare su Impostazioni>Informazioni di Google Chrome e aggiornare Chrome. Vedrete che nella home page di Google, compare l’icona del microfono. Di seguito affinché si attivi la funzione vocale attraverso il microfono,dovete cliccare sul pulsante Consenti. Lo stesso risultato potete averlo, chi di voi utilizza i sistemi operativi Windows, semplicemente premendo sulla tastiera Ctrl+Shift+Punto mentre chi usa Mac dovrà utilizzare i tasti Command+Shift+Punto.


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>