Come si compra online

di Mariposa 0

Come si compra online

Gli acquisti online sono ormai molto diffusi, ma molte persone non sanno da che parte iniziare. Hanno paura delle truffe, di pagare con la carta di credito o di affidarsi a negozi fasulli. In realtà, fare shopping via web è molto semplice e può essere anche sicuro se si selezionano solo eshop qualificati. Come si fa?

Prima di tutto bisogna scegliere gli store. Affidatevi ai grandi nomi (Amazon, Yoox, Zalando, ecc) oppure a quei circuiti che hanno metodi di pagamento protetti. È poi importante scegliere un rivenditore che abbia ottimi feedback, commenti o recensioni.

Non fidatevi poi di quei negozi che vendono la merce a prezzi stracciati: probabilmente sono prodotti falsi. Il secondo step è controllare i tipi di pagamenti accettati: carta di credito, paypal, bonifico bancario o contrassegno. Quest’ultimo in molti casi prevede un piccolo sovrapprezzo. Non autorizzate mai pagamenti in automatico.

Le altre due cose importanti sono: la consegna e il recesso. Per la prima, bisogna controllare i tempi, la tracciabilità del pacco e il costo.  Il diritto di recesso è molto importante: di solito il rimborso avviene entro 30 giorni, detratte le spese vive sostenute.

Provvedete quindi all’acquisto del prodotto selezionato (probabilmente dovrete creare un account). Quando avete finito, stampe la ricevuta, segnatevi il numero di ordine e tutto quello che a che fare con l’acquisto. Potete anche crearvi una cartellina con tutti i pdf sul computer così da avere tutto il materiale a portata di mano. Il rivenditore dovrebbe mandare della mail di conferma ed entro 24 ore l’avviso di spedizione, per tracciare la merce.

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>