Come curare i capelli in primavera

di Daniela 0

Come curare i capelli in primavera

Con l’arrivo della primavera l’intero organismo risente del cambio di stagione, capelli compresi che, spesso, in questo periodo appaiono spenti, opachi, deboli e con problemi di forfora e caduta. Ecco, dunque, una serie di consigli che vi permetteranno di arrivare all’estate con una chioma folta e in salute.

Per prendersi cura dei propri capelli in primavera, la prima cosa da fare è detossinare il cuoio capelluto: le tossine che si sono accumulate durante l’inverno adesso colpiscono cute e capelli, pertando è necessaro intervenire con prodotti specifici che aiutano ad eliminare le cellule morte permettono alla cute di ossigenarsi.

In questo senso lo shampoo migliore è quello con un pH basso in modo da poter essere usato anche per lavaggi frequenti; da evitare, invece, i prodotti a base alcalina, o basica, in quanto troppo aggressivi per la fibra dei capelli.

State attenti anche all’asciugatura: cercate di limitare l’uso del phon a temperature elevate e anche quello di piastra e arricciacapelli e usare sempre, durante il momento della messa in piega, i prodotti protettivi in grado di isolar ela fibra dei capelli dal calore degli apparecchi. Cercate di utilizzare al minimo anche il gel e la lacca, lasciando la chioma libera di respirare.

Ricordate di fornire al cuoio capelluto la giusta idratazione, spesso minata dall’uso di tinture chimiche e da altri agenti come ad esempio il cloro della piscina; per idratare i capelli usate maschere a base di estratti vegetali, pro-vitamina B, zuccheri e acido ialuronico.

Non sottovalutate l’alimentazione per la salute dei capelli: mangiare alimenti ricchi di vitamine del gruppo B e D, sali minerali, proteine, acidi grassi Omega 2 e proteine. Infine, non dimenticate che anche lo stress incide sulla salute dei capelli: ansia, nervosismo e simili sono deleteri per i capelli! Per questo, cercate il più possibile di rilassarvi e di allontanare le tensione ne gioveranno sia l’umore che i vostri capelli.

 

Photo Credit | Thinstock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>