L’ipertensione è un problema cardiovascolare del quale purtroppo soffrono milioni di persone in tutto il mondo. ma anche grazie ad una corretta alimentazione ed ad uno stile di vita sano, oggi è possibile salvaguardare il proprio cuore e le proprie arterie. Ecco come curare l’ipertensione con l’alimentazione.
Mandorle crude
Sgranocchiare una manciata di mandorle crude ogni giorno aiuta a ridurre il rischio di ipertensione: questo grazie alla elevata quantità di acidi grassi essenziali ed Omega 3 presenti nella mandorla.
Avena
L’avena non solo ha un alto contenuto di fibre e nutrienti essenziali, ma pare che sia in grado di diminuire la pressione arteriosa alta. Il consumo di avena aiuta a ridurre del 5% il livello del colesterolo. Via libera all’avena dunque!
Curcuma
La curcuma vanta una azione antiossidante e antinfiammatoria, e pare che proprio grazie a queste sue caratteristiche, sia perfetta per attenuare i processi infiammatori e combattere i vari problemi ad essi collegati, tra cui ridurre la pressione arteriosa alta. Assumetela preferibilmente insieme al pepe nero.
Succo di limone e prezzemolo
Un mix di succo di limone e prezzemolo al giorno giova all’organismo, ed in particolare aiuta coloro che soffrono di pressione alta, tenendola frenata. Tentar non nuoce, provate per un paio di settimane e verificatene i benefici.
Aglio
L’aglio crudo racchiude importanti elementi nutritivi: del resto è da sempre considerato un elemento curativo per eccellenza, nonostante il suo sapore poco amato da molti. Se soffrite di ipertensione, assumete due spicchi di aglio al giorno e vedrete che i solforati che lo compongono, vi aiuteranno stimolando la circolazione sanguigna.
Foto credit Thinkstock