Home » Come fare in casa il latte di mandorle

Come fare in casa il latte di mandorle

Spread the love

Il latte di mandorle è una bevanda rinfrescante e gustosa, che potete consumare in questa stagione, dove il clima e le alte temperature ci spossano. Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare in casa vostra un ottimo latte di mandorle biologico, perfetto anche per coloro che sono intolleranti al lattosio, in quanto ne è privo.

Come fare in casa il latte di mandorle

Ingredienti:

  • 200 grammi di mandorle biologiche
  • un litro d’acqua
  • 25 grammi di zucchero o un cucchiaio di miele

Preparazione:

Per prima cosa prendete le mandorle e mettetele in ammollo in un recipiente con acqua a temperatura ambiente, lasciandole li per circa un’oretta in modo tale che si ammorbidiscano per bene. A questo punto scolatele e pulitele accuratamente, togliendo la pelle che le riveste. Ricordatevi di conservate l’acqua dell’ammollo, a cui in un momento successivo dovrete aggiungere l’acqua necessaria per arrivare a un litro.

Mettete le vostre mandorle in un frullatore e avviatelo aggiungendo a poco a poco l’acqua e lo zucchero o il miele: una volta che le mandorle saranno tritate finemente ed otterrete un liquido bianco, filtrate l’acqua in eccesso con un canovaccio e versatela in una bottiglia.

Ecco pronto il vostro buonissimo latte di mandorla bio: conservatelo in frigorifero e consumatelo entro 3-4 giorni. Il latte di mandorla è perfetto non solo per chi è intollerante al lattosio, ma anche per chi è vegetariano stretto o vegano, in quanto non contiene prodotti di origine animale.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento