Come decorare l’albero di Natale con gli agrumi secchi

di Gioia Bò 0

Come decorare l'albero di Natale con gli agrumi secchi

Se siete alla ricerca di un’idea originale per decorare il vostro albero di Natale, non potete non prendere in considerazione quella fatta di fette di agrumi essiccati. Vi sembrerà una soluzione un po’ stravagante, ma vi assicuriamo che l’effetto finale sarà strepitoso e siamo pronti a scommettere sin da ora che i vostri ospiti resteranno a bocca aperta di fronte a tanta creatività.

Il procedimento è piuttosto semplice e si adatta anche alle esigenze di ha poca dimestichezza con il fai da te, ma che allo stesso tempo vuole dilettarsi in questo piacevole passatempo per trarne la massima soddisfazione.

E allora vediamo come fare a decorare un albero di Natale con gli agrumi essiccati, procedendo passo passo verso la realizzazione finale.

La prima cosa da fare è acquistare degli agrumi freschi (magari dirigetevi verso i banchi del mercato, dove i prezzi sono di gran lunga inferiori rispetto ai negozi di ortofrutta), assicurandovi che la buccia di ogni agrume sia integra e prima di macchie o di imperfezioni.

Ora cominciate a tagliare gli agrumi in fette di almeno tre centimetri di spessore, eliminando da ogni frutto le estremità. E’ il momento di passare all’essiccazione delle fette: come fare? Procuratevi due fogli di carta da forno e disponetene uno sulla base ed un altro sulla griglia, adagiando poi su quest’ultimo le fette.

Accendete poi il forno e portatelo ad una temperatura di 90-100°C e lasciate “cuocere” le fette per almeno 3 ore, rigirandole di tanto in tanto, in modo da farle essiccare su ogni lato. Se non volete utilizzare il forno, potete utilizzare il metodo del termosifone, lasciando le fette su un calorifero accesso almeno per una decina di giorni (dunque siete ancora in tempo per provvedere).

Una volta ottenuto l’effetto desiderato, lasciate raffreddare le fette di agrumi prima di praticare un buco sulla circonferenza di ognuna, in modo da poter applicare dei nastri per appenderle all’albero di Natale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>