Come disattivare il diario Facebook

di Andrea 0

Come disattivare il diario Facebook

Il  nuovo profilo di Facebook, quello in stile diario con la copertina e i contenuti ordinati in maniera cronologica di cui vi abbiamo parlato tanto in passato, non trova riscontro nella totalità degli utenti  che continuano a preferire il profilo di Facebook  vecchia maniera. Se anche voi siete tra questi, sappiate che potete disattivare il diario Facebook tramite un paio di escamotage che oggi andremo a scoprire insieme.  Dobbiamo precisare però che la disattivazione è valida solo per voi che installate l’estensione sul PC ma tutti gli amici che vi contattano continueranno a visionare il vostro profilo con le modalità attuali (ossia con lo stile diario). Comunque sempre meglio di niente, giusto? Allora poche chiacchiere e cominciamo subito!

Per disattivare la Timeline di Facebook (nome inglese del profilo di Facebook in stile diario), esistono due procedure diverse: una più lunga ed un po’ più complicata, l’altra più semplice. La prima che vi andiamo ad illustrare è quella più lunga applicabile sia su Firefox che per Chrome, due dei browser Web più popolari del momento.

Se volete sapere come disattivare il diario Facebook per Firefox, dovete agire in questo modo: per prima cosa, dovete installare l’estensione User Agent Switcher e di seguito l’estensione Stylish. A questo punto dovete recarvi su questo sito Internet cliccare sul pulsante Install with Stylish per installare lo script Facebook fix Old Profile. Dovete poi andare alle proprietà della barra negli strumenti di Firefox  e cliccate col tasto destro del mouse in un punto qualsiasi delle proprietà.

Trascinate dunque di User Agent Switcher (rappresentata con l’icona del mondo) che trovate in fondo alla pagina in  un qualsiasi punto della toolbar. A questo punto, cliccate sul pulsante User Agent Switcher, selezionate Internet Explorer > Internet Explorer 7 come user agent da utilizzare (è il codice con cui i siti identificano i browser) e collegatevi al vostro profilo di Facebook per far credere al social network che state usando IE7 (browser non più supportato e che visualizza il vecchio profilo anziché il diario di Facebook) .

Se invece vi interessa come disattivare il diario Facebook  per Chrome dovete per prima cosa installate l’estensione Stylish, poi, collegatevi a questo sito Internet e cliccate sul pulsante Install with Stylish per installare lo stile Facebook fix Old Profile sul vostro PC. Ora, chiudete Chrome, cliccate con il pulsante destro del mouse sul collegamento di Chrome  che c’è sul desktop e selezionate l’opzione Proprietà dal menu contestuale.

Individuate quindi il campo Destinazione, aggiungete la dicitura –user-agent=”Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0) dopo il percorso di Chrome e cliccate sul pulsante OK. A questo punto avviate Chrome usando il nuovo collegamento che avete creato per collegarvi a Facebook. Vi precisiamo che questa modifica, fa sì che Chrome venga riconosciuto dai siti Internet come Internet Explorer, per ovviare a ciò, sarà bene creare un collegamento aggiuntivo a Chrome sul desktop ed usare quello.

Il sistema più facile per disattivare il diario Facebook, funziona invece in questo modo: per prima cosa, dovete collegarvi al sito ufficiale dell’estensione per Chrome o Firefox, dovete poi cliccare sull’icona del vostro navigatore tra quelle che trovate in basso alla pagina ed accettare quindi l’installazione dell’add-on. Ora non vi resta che collegarvi a Facebook  e controllare che il vostro profilo sia alla vecchia maniera e non quello attuale con la copertina.

Per poter attivare o disattivare questa funzione vi basterà  cliccare sull’icona dell’estensione che trovate nella barra degli strumenti  e mettere quindi il segno di spunta se volete l’estensione attivata o il segno croce per avere l’estensione disattivata. Buon divertimento a tutti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>