Come diventare fotomodello

di Gianni Puglisi 2

Come diventare fotomodello

Avete sempre desiderato lavorare nel mondo della moda, ma magari la scarsa altezza vi ha fatto desistere dal tentare la strada che conduce alle passerelle. E allora perché non provare con una carriera alternativa, capace di regalarvi le medesime soddisfazioni?

Stiamo parlando della professione del fotomodello/a, colui cioè che non deve necessariamente sfilare in passerella, ma che può comunque fare la sua bella figura, pubblicizzando dei prodotti in tv o sulle pagine dei giornali.

Come si diventa dunque fotomodelli? Non servono delle caratteristiche particolari, come l’altezza appunto, ma è chiaro che bisogna comunque essere fotogenici e bucare l’obiettivo, come si suol dire.

Quante volte guardandovi in foto avete pensato di avere la faccia giusta per la pubblicità? Ebbene, allora è il caso di tentare, proponendovi presso qualche agenzia che sappia come indirizzarvi.

La prima cosa da fare è quella di preparare un bel book fotografico. E’ chiaro che non potete presentarvi in un’agenzia con delle foto fai da te, magari scattate da un amico compiacente. Rivolgetevi dunque ad un fotografo professionista, che saprà senz’altro quali pose farvi assumere per attirare le giuste attenzioni.

Una volta che avete in mano il vostro book fotografico, potete mettervi alla ricerca di un’agenzia (ce ne sono a centinaia in tutte le città italiane e vi basterà fare un giro del web per trovare quella che fa per voi. Meglio sarebbe se sceglieste un’agenzia di comprovata esperienza, una di quelle che non speculano sulla voglia di arrivare del cliente, ma che ha gli agganci giusti per farvi fare il grande salto.

Sarebbe poi opportuno far girare le proprie foto in rete su alcuni siti specializzati che fungono da “vetrina pubblicitaria”, spesso visitati da aziende in cerca della faccia giusta.

Non abbiate fretta e – soprattutto – non cercate subito la grande occasione. La pazienza è l’arma migliore in questo tipo di lavoro e, se siete davvero determinati, prima o poi arriva l’occasione della vita.

Commenti (2)

  1. come posso iniziare a fare il fotomodello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>