Come fare il semifreddo

di Mariposa 0

Come fare il semifreddo

Il semifreddo è un dolce per tutte le stagioni, ma in estate con il caldo si apprezza ancor di più. Inoltre, la preparazione di questo dessert è davvero rapida e molto semplice. È necessario acquistare ingredienti di qualità e freschissimi, perché saranno usati tutti a crudo, e avere l’accortezza di non mangiarne troppo: è una bomba calorica.

Di seguiti trovate le dosi per realizzare un semifreddo classico alla vaniglia, potete aggiungere al composto qualsiasi cosa vogliate per personalizzarlo un pochino e renderlo un po’ più particolare.

Ingredienti per semifreddo

  • 3 uova intere
  • 90 grammi di zucchero a velo
  • 300 grammi di mascarpone o panna

Procedimento

La prima cosa da fare è dividere i tuorli dagli albumi. Gli albumi vanno sbattuti con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto morbido e spumoso. Gli albumi, invece, vanno montati a neve. Fate in modo che siano belli duri. Il segreto è usare le uova a temperatura ambiente (né calde né fredde). Lavate velocemente la vostra frusta elettrica e in un’altra ciotola montate la panna. Per aiutarvi mettete un pizzico di zucchero a velo, migliorerà il volume. Se avete optato, invece, per il mascarpone, non dovete fare altro che lavorarlo direttamente con le uova, proprio come si fa per fare il tiramisù. Ci siamo? Per adesso tutto facilissimo. Ora con una spatola, incorporate alle uova alla panna e infine (per entrambi i procedimenti) aggiungente gli albumi a neve.

Se desiderate rendere davvero delizioso il vostro semifreddo, prendete ora lo stampo che desiderate e versate sul fondo del cioccolato a pezzetini, della marmellata, degli amaretti (qualsiasi cosa vi piaccia). Sopra fate colare il vostro composto morbido e mettetelo in freezer. Ci siamo? Deve diventare bello duro. Il consiglio è quello di prepararlo la mattina per mangiarlo a cena. Tiratelo fuori dal freezer 10 minuti prima, e rovesciate il dolce su un piatto di portata. Si serve a fette.

Photo Credit| ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>