Come diventare notaio?

di Giulia Tarroni Commenta

Alcune spiegazioni utili se desiderate diventare un notaio ed esercitare in Italia questa professione.

Come diventare notaio? Si tratta di una professione che ha antiche radici, ed è piuttosto difficile conseguire il titolo di notaio. Per prima cosa specifichiamo che si consegue tale nomina superando un concorso pubblico nazionale bandito dal Ministero della giustizia.

notaio

Requisiti necessari per diventare notaio

  • essere in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza o della laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza date o confermate da una università italiana o di titolo riconosciuto equipollente ai sensi della Legge 11 luglio 2002 n. 148,
  • aver conseguito un periodo di praticantato di diciotto mesi presso un notaio, di cui almeno un anno continuativamente dopo la laurea, con la possibilità di anticipare per un massimo di sei mesi l’iscrizione già nell’ultimo anno di laurea (cfr. art. 1 d.lgs. 24 aprile 2006 n. 166).
  • Per i funzionari dell’ordine giudiziario e gli avvocati in servizio da almeno un anno è sufficiente la pratica per un periodo continuativo di otto mesi.

Concorso pubblico

Il concorso pubblico che si dovrà superare, si suddivide in una prova scritta e una orale: lo scritto si suddivide a sua volta in tre prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. L’esame orale costituito da tre distinte prove sui seguenti gruppi di materie:

  • diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio;
  • disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili;
  • disposizioni concernenti i tributi sugli affari.

Una volta superato il concorso la nomina a notaio, con la relativa assegnazione della sede, avviene con decreto del Direttore generale della giustizia civile del Ministero della giustizia e verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>