Home » Come diventare portiere condominiale

Come diventare portiere condominiale

Spread the love

Come diventare portiere condominiale

Trovare lavoro in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo non è affatto facile, così come è un’impresa ardua trovare una casa ad affitti ragionevoli. Siamo dunque destinati a restare con mamma e papà fino all’età della pensione? Per risolvere il problema del lavoro e della casa contemporaneamente possiamo valutare la possibilità di diventare portieri di condominio. Come fare?

Come diventare portiere di condominio

Per diventare portiere di condominio non occorre essere in possesso di un titolo di studio particolare, sebbene il diploma di scuola superiore fa sempre un certo effetto nel proprio curriculum. Se poi si frequenta un corso di preparazione specifico, sarà ancor più facile dimostrare di saper svolgere al meglio il proprio lavoro. In ogni caso, può accedere alla professione anche chi non ha esperienza nel settore, a patto che dimostri di sapersi calare nel ruolo.

Ma cosa fa un portiere di condominio? Il portiere è chiamato a sorvegliare gli spazi comuni del condominio, come l’androne, il portone o l’ascensore nelle ore in cui è in servizio. Deve inoltre dedicarsi alla pulizia delle scale e del cortile e provvedere alla riscossione delle tasse condominiali. Ovviamente il portiere non è costretto a rendersi disponibile per 24 ore su 24, ma avrà un orario giornaliero da rispettare, come accade per qualunque altro mestiere.

In cambio del lavoro svolto, il portiere condominiale avrà un appartamento all’interno del palazzo (generalmente al piano terra) e non verrà chiamato a pagare l’affitto. Inoltre avrà uno stipendio e tutti i benefici previsti dalla legge, come le ferie, il giorno di riposo settimanale, i permessi straordinari, le ferie per malattia, la maternità ed il congedo matrimoniale.

E se poi dimostrerete di essere persone particolarmente disponibili con gli inquilini, i vantaggi potrebbero aumentare e non è così raro che un portiere di condominio riceva delle mance extra per questo o quel favore. Insomma, se siete alla ricerca di un’idea per inventare il vostro futuro, quella del portiere di condominio potrebbe essere la via giusta.

 

5 commenti su “Come diventare portiere condominiale”

  1. Ho lavorato 6 mesi come sostituto portiere a Napoli, poi al termine del contratto ho perso il lavoro.
    Vi prego se ce qualche persona che può aiutarmi io le sarò grato per tutta la vita,
    Ho bisogno di un lavoro! Grazie
    Grazie di cuore.

    Rispondi
  2. Anche io cerco un posto di portiere condominiale preferibilmente nella zona di Roma. Tutta via sono disponibile al trasferimento in altra città. A chi mi devo rivolgere? Grazie.

    Rispondi

Lascia un commento