Come evitare il traffico il giorno di Ferragosto

di Mariposa Commenta

traffico di ferragosto

Buon Ferragosto a tutti. In molti saranno parti e tanti altri staranno per mettersi in macchina. C’è chi va fare la classica grigliata, chi invece si dirige verso una località turistica per il weekend e chi ha scelto un piccolo ristorantino per passare questo giorno di festa con chi ama. Tutti impegni che implicano uno spostamento in macchina. Si può evitare il traffico? Difficile da dirsi, ma si può fare il possibile per cercare di impiegare il minor tempo possibile.

La prima cosa da fare, se viaggiate in autostrada, è consultare il sito internet autostrade.it alla voce traffico in tempo reale. Trovate il link in home page sulla destra. C’è anche la versione per cellulare ed è un valido amico per chi sta molto in macchina. Vi darà i rallentamenti, le code e gli eventuali lavori. In alcuni casi segnala, il traffico dovuto anche al tempo (dalla pioggia al vento).

Il vostro percorso è verde: ok, è tempo di partire e sperare non ci siano ingorghi successivi. Il vostro percorso è rosso? No panic. Aprite viamichelin.it e pianificate l’itinerario. Potete scegliere tra il più veloce (tragitti autostradali, il più corto, il più panoramico, quello consigliato e il più economico). In questo caso, provateli tutti e vedete le strade alternative, in modo tale da saltare i pezzi di autostrada che possono essere bloccati.

Un grosso problema dell’estate sono i lavori sulle grandi direttrici: questa è la stagione giusta per rifare l’asfalto. Inevitabilmente si creano ingorghi. Gli orari possono essere comodi: se la mattina non potete scappare, soprattutto se avete un pranzo in programma, il pomeriggio potete giostrarvela meglio. Per rientrare evitate di mettervi in macchina tra le 16 e le 18, è il momento dei grandi spostamenti.

È preferibile incamminarsi entro le 15, anche se vuol dire buttare via gran parte della giornata, o dopo le 20. La sera viaggiare è più piacevole: c’è meno traffico e fa meno caldo.

 

Photo Credit | ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>